Volo Emirates dichiara anomalia: fermi a Malpensa oltre 400 passeggeri
Ieri sera il volo della compagnia aerea saudita ha segnalato una anomalia ai flaps in fase di discesa ma è comunque riuscito ad atterrare senza problemi

Ieri sera, sabato 24 agosto, il volo di Emirates EK91 proveniente da Dubai ha dichiarato una anomalia ai flaps in fase di discesa verso l’aeroporto di Malpensa. È riuscito ad atterrare senza ulteriori problemi a fondo pista ma il guasto tecnico non ha permesso all’aereo di ripartire lasciando a terra oltre 400 passeggeri, che sono stati distribuiti negli hotel della zona.
Per i passeggeri in partenza si è registrato qualche inevitabile disagio, specialmente per chi ha voli in coincidenza a Dubai, importante scalo internazionale, verso altre destinazioni.
Ma cosa si intente per flap? I flap dell’aereo sono le estensioni mobili delle ali che favoriscono l’aumento della portanza sulle stesse durante le delicate fasi del volo, come l’atterraggio e il decollo. La loro forma cambia in base al modello di velivolo e alla forma delle sue ali. Degli aerei più piccoli o più leggeri avranno dei flap con una diversa conformazione rispetto al ben più pesante aereo di linea. Il movimento dei flap dell’aereo viene coordinato dai piloti che possono regolarne l’inclinazione utilizzando una particolare leva presente nella cabina di pilotaggio.
Il volo dovrebbe ripartire nella mattinata di domenica 25 agosto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.