Weekend da bollino nero: 28 milioni di italiani in viaggio. Quali sono le mete preferite?
Ecco quali sono le mete più ricercate dagli italiani e la previsione sul traffico sulla rete delle autostrade in uno dei periodi più trafficati dell’anno
Una guida che spiega quali saranno le mete turistiche prese di mira dagli italiani e le possibili code nelle autostrade. Con alle porte il Ferragosto, arrivano le giornate più calde e più trafficate per moltissimi italiani, che anche quest’anno si metteranno in viaggio alla ricerca di un po’ di fresco e tranquillità. Ma quali sono le mete più gettonate?
Ecco quali sono le mete più ricercate dagli italiani e la previsione sul traffico sulla rete delle autostrade in uno dei periodi più trafficati dell’anno.
Le mete più scelte dagli italiani in Italia e all’estero
Prendendo in considerazione i report alcune piattaforme di prenotazione online (eDreams) la classifica delle mete turistiche scelte dagli italiani per l’estate 2024 vede al primo posto Barcellona, a seguire Parigi, Tirana, Catania, Ibiza, Olbia, Amsterdam, Londra, Mykonos e Lampedusa.
Inoltre, rispetto al 2023, in Italia, sono aumentate le prenotazioni per Lampedusa, Roma e Pantelleria. Secondo invece le statistiche riportate da Lonely Planet, la piattaforma PiratinViaggio ha rilevato che le mete prese maggiormente prese d’assalto dagli italiani saranno la Sicilia, Sardegna e Puglia.
Quanto hanno speso gli italiani per le vacanze?
Quest’estate, tra giugno e settembre circa 28 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza, ma quanto possono aver speso in media? Secondo i dati ricavati dall’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con SWG, gli italiani in vacanza tra giugno e settembre, sono di età compresa tra i 18 e i 74 anni. In totale si contano quindi 63 milioni di partenze, per un volume d’affari di 45 miliardi di euro.
Code e rallentamenti in autostrada
Come ogni anno, Anas e Autostrade per l’Italia indicano quali saranno le autostrade con code e rallentamenti da bollino rosso, in vista soprattutto del fatidico esodo estivo. Già lo scorso weekend, quello del 3 agosto, erano previste code e rallentamenti, che andranno ad aumentare notevolmente questo sabato, 10 agosto, in particolare la mattina e il pomeriggio. Le autostrade principalmente prese d’assalto saranno l’A2 (Salerno-Reggio Calabria), A14 Adriatica e l’A1 (Milano-Napoli).
Per far fronte alle varie congestioni, Anas e Autostrade per l’Italia si sono già mosse al fine di limitare il più possibili i congestionamenti più gravi. Tra i vari provvedimenti presi, si vedrà la sospensione di circa 906 cantieri tra il 27 luglio e il 3 settembre, un aumento della presenza di personale lungo le autostrade, e l’apertura di corsie aggiuntive nelle tratte più congestionate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.