Da Malpensa ad Abu Dhabi, arriva il volo low cost a 99 euro
WizzAir lancia il collegamento verso il Golfo Persico, con uno dei nuovi A321XLR, che sarà basato proprio a Malpensa
Wizz Air ha annunciato oggi ufficialmente il volo da Milano Malpensa ad Abu Dhabi. Una nvoità per turisti e viaggiatori – primo volo low cost – e anche una novità per l’aeroporto milanese: il nuovo collegamento si basa infatti sull’Airbus A321XLR (Extra Long Range) che sarà di base proprio a Malpensa, come ha anticipato lunedì Leonard Berberi sul Corriere.
Si parte dal 2 giugno 2025, frequenza giornaliera. I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’App ufficiale a partire da 99.99 euro. Tariffa base, ovvio, ma fa un certo effetto su un volo già a lungo raggio, con durata di sette ore.
«L’Airbus A321XLR è l’aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria e, grazie alla maggiore autonomia, consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della sua rete e di espanderla ulteriormente, collegando culture e continenti» ha commentato József Váradi, Ceo di Wizz Air, durante la conferenza stampa a Milano per presentare la nuova rotta.
«Siamo entusiasti di offrire tariffe imbattibili ai nostri clienti sulla nuova rotta annunciata per Abu Dhabi, offrendo al contempo l’opzione più sostenibile per volare. Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con grande soddisfazione dei nostri clienti, e l’XLR estenderà la nostra eccezionale proposta a voli di 7-8 ore».
Váradi«La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business» ha aggiunto Armando Brunini, Ceo della Sea Milan Airports, il gestore degli scali milanesi. «Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà infatti di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia. Questo sviluppo pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 paesi».
Da quando Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia nel 2020 (proprio in pandemia) ha introdotto oltre 50 nuove rotte precedentemente non servite nel mercato e – dicono i numeri diramati dalla compagnia – ha creato più di 1.000 posti di lavoro diretti nella stessa compagnia aerea e oltre 100.000 nell’industria dell’aviazione, sostenendo così l’occupazione locale.
WizzAir dice anche che la puntualità dei suoi voli in Italia “nei primi sette mesi del 2024 è migliorata dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e il tasso di completamento dei voli ha raggiunto il 99,5% (+0,8 p.p.)”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.