Dall’8 al 15 settembre a Varese le celebrazioni per il settenario dell’Addolorata

Sono previsti celebrazioni, eventi nella chiesa centrale della città. Sarà l'occasione per segnare il passaggio di testimone tra i due prevosti, Panighetti e Gioia

Le foto del restauro del Bernascone

Le celebrazioni per il Settenario dell’Addolorata dall’8 al 15 settembre segneranno il passaggio di testimone tra i due prevosti, Panighetti e Gioia, e come sempre saranno occasione per ricordare gli anniversari significativi di ordinazione di sacerdoti originari della Basilica, del decanato di Varese o che qui hanno svolto il proprio ministero.

«Nei nove anni da parroco e responsabile di Comunità qui a Varese – dice monsignor Luigi Panighetti, che sarà parroco a S. Nicola a Milano – quella del Settenario è sempre stata un’esperienza sempre molto forte di cammino ecclesiale insieme a Maria per l’annuncio del Signore».

Per le parrocchie della Comunità Pastorale – basilica, Bosto, Brunella e Casbeno – è anche l’occasione di dare il via all’Anno Pastorale. «Con la Messa delle 10 di domenica 8 settembre, presieduta dal nuovo Prevosto, mons. Gabriele Gioia. Accogliamo e affidiamo questo nuovo anno e il suo Ministero all’Addolorata».

Sono due gli appuntamenti con arte e cultura che arricchiscono il programma della settimana.

«Sempre domenica 8, in basilica, è previsto il Vespro d’Organo, col maestro Gabriele Conti e Sabato 14 alle 21 ci sarà la sacra rappresentazione, “La Passione”, produzione di Tra Sacro e Sacro Monte».

L’appuntamento di congedo di monsignor Panighetti come Prevosto, Decano e Responsabile della Comunità Pastorale S. Antonio abate sarà domenica 15 settembre, solennità della B. V. Maria Addolorata, quando presiederà la s. Messa delle 10.30 nella basilica di San Vittore (sono sospese le SS. Messe delle 10 e 11.30).

Al termine della celebrazione la Comunità ha organizzato un rinfresco di saluto.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

lunedì 09 settembre
ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Paolo Bottelli, sacerdote novello

martedì 10 settembre
ore 10.00     S. Messa solenne presieduta da don Franco Gallivanone, Vicario Episcopale di Zona, alla presenza di tutti i Sacerdoti del Decanato di Varese

mercoledì 11 settembre
ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Alberto Miggiano, al termine del suo ministero nella Comunità Pastorale S. Antonio Abate

giovedì 12 settembre Memoria del Nome di Maria
ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Agostino Ferrario

venerdì 13 settembre
ore 10.00     S. Messa solenne presieduta don Carlo Garavaglia, al termine del suo ministero di Parroco

sabato 14 settembre Festa dell’Esaltazione della S. Croce
ore 10.00     S. Messa solenne con la presenza dell’UNITALSI e l’OFTAL in rappresentanza degli Anziani e gli Ammalati della Città, presieduta da mons. Ettore Malnati

ore 18.00   La santa messa vigiliare verrà celebrata alle ore 18 nella chiesa di Sant’Antonio Abate alla Motta

Il programma completo è disponibile sul sito www.santantonioabate.it e sui social della Comunità Sant’Antonio abate di Varese.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.