Giovedì riaprono le scuole secondarie di primo grado di Travedona Monate
Dopo due anni di lavori, gli alunni torneranno a studiare nella struttura di via Largo Don Milani
In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’amministrazione del Comune di Travedona Monate invita i ragazzi e le loro famiglie alla riapertura della scuola secondaria di primo grado G.Leva. Giovedì 12 settembre a partire dalle ore 7:55, in Via Largo Don Milani 20, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Angelo Fiombo, l’ex sindaca Laura Bussoloƫti, sotto il cui mandato sono iniziati i lavori, e l’ex sindaco Sergio Marzetta, ideatore del complesso scolastico costruito nel 1973. Inoltre sarà presente il sindaco dei ragazzi Andrea Valenzisi e la dirigente scolastica Ilva Maria Cocchetti.
«Dopo due anni dall’inizio dei lavori di ristrutturazione della scuola secondaria di Travedona Monate, è finalmente arrivato il momento della riapertura – dice il sindaco Fiombo -. È per noi molto importante che i nostri studenti possano frequentare il loro percorso formativo in un ambiente funzionale, sicuro ed inclusivo».
I lavori sono iniziati a dicembre 2022 e questo ha comportato lo spostamento degli studenti in altri edifici comunali. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti in buona parte grazie ai fondi stanziati dal PNRR, che prevedevano la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole. In particolare sono stati svolti interventi di riqualificazione energetica come il rifacimento dei serramenti e dell’impianto elettrico, e la realizzazione ex novo del cappotto termico e dell’impianto di ventilazione, per un totale di 1 milione e 500 mila euro, di cui 1 milione e 200 mila euro sovvenzionati dal PNRR e la parte restante sostenuta dal Comune.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati seguiti dall’ing. Simone De Benedictis dello Studio Fantoni Leoni e Associati e dall’allora responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Travedona Monate, arc. Doriana Cerisara, che si è occupata del coordinamento dei lavori. L’impresa esecutrice dei lavori è Bresciani Asfalti srl di Torino.
Per iniziare questo nuovo percorso con il piede giusto, i giovani studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, troveranno nelle aule una piccola sorpresa offerta dall’amministrazione comunale, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.