Il Cantico delle Creature in 24 scatti fotografici a Buguggiate

Importante fine settimana alla chiesa di San Giovanni: oltre agli scatti, sabato 5 presentazione e inaugurazione della grande pala d’altare “Ora Nona” dell’artista varesina Angela Grimoldi

Generico 30 Sep 2024

Obiettivo Cultura, in collaborazione con la Parrocchia di S. Vittore M., organizza una mostra fotografica dedicata alle parole di lode verso il Creato scritte da San Francesco d’Assisi nel Cantico delle Creature. Saranno esposti 24 scatti di Gianmarco Boscolo, fotografo naturalista amatoriale che vive e lavora a Parma. Lo studio attento della luce e dei suoi riflessi esprime con forza la passione di Gianmarco per la ricchezza e la diversità del mondo in cui viviamo.

L’idea di questa mostra nasce anche dalla volontà di celebrare il Santo di Assisi a ridosso della ricorrenza a lui dedicata (4 ottobre). Il Cantico delle Creature, scritto da Francesco d’Assisi nel 1224, è un testo poetico di lode a Dio e alle sue Creature, un inno alla vita, perché nel Creato si riflette l’immagine del Creatore.

In modo analogo, la sensibilità e la profonda connessione con la natura caratterizzano nei nostri tempi la fotografia naturalistica, una forma d’arte che, con creatività e competenze tecniche, ne cattura la bellezza e la maestosità. Le fotografie in mostra ritraggono gli elementi naturali del Cantico delle Creature con immagini originali, sensibilità attuale e con la stessa meraviglia che ispirò Francesco d’Assisi.

Sabato 5 ottobre alle ore 21:15 sempre la chiesa parrocchiale di San Vittore Martire di Buguggiate sarà inoltre sede della serata di presentazione e inaugurazione della grande pala d’altare “Ora Nona” dell’artista varesina Angela Grimoldi.
L’opera era stata esposta nella chiesa seicentesca di San Giovanni in Buguggiate durante una mostra nel mese di giugno 2024, con la sua forza espressiva e i suoi contrasti di colore è stata molto apprezzata e ha profondamente colpito il numeroso pubblico intervenuto e soprattutto il parroco Don Cesare Zuccato. Da qui la decisione condivisa di acquistarla per collocarla nella chiesa Parrocchiale di Buguggiate.
Le numerose iniziative messe in atto per raccogliere fondi per l’acquisto evidenziano il virtuoso senso di collaborazione, di unità, di appartenenza fra i cittadini di Buguggiate e dell’intera Comunità Pastorale Maria, Madre della Speranza.
Questo senso di comunità sarà sottolineato dalla presenza, ed esibizione, durante la serata di inaugurazione, dei Cori parrocchiali di Buguggiate e Azzate. Sarà il Prof. Pierluigi Gallesi, già docente di storia dell’arte, a guidare il pubblico nell’osservazione e comprensione di questa complessa e bellissima opera.

LAUDATO SI’ MI SIGNORE
Mostra fotografica di Gianmarco Boscolo
Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2024
Antica chiesa di San Giovanni
Via Diaz – Buguggiate
Ingresso libero
Orari:
Sabato 5/10 h. 15.00 – 19.30
Domenica 6/10 h. 10-12.30 | 14.30 – 19.30

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.