Il Festival “Ciao Franca” dedica una mostra ad Arturo Mazzola: “Risonanze di Libertà”

Mazzola "torna a casa", ospite in Sala Nicolini a Biumo Inferiore, in questa mostra curata da Costantin Migliorini e Stefano Mazzola, figlio dell'artista

arturo mazzola

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, domenica 22 settembre, la mostra dedicata ad Arturo Mazzola, “Risonanze di Libertà”, che apre le porte al festival omaggio a Franca Rame e Dario Fo che avrà luogo a Varese dal 22 settembre al 10 novembre e renderà protagonista il quartiere di Biumo Inferiore, dove Franca Rame trascorse gran parte della sua infanzia.

Galleria fotografica

Il Festival “Ciao Franca” dedica una mostra ad Arturo Mazzola: “Risonanze di Libertà” 4 di 7

“Una mostra gratuita che resterà per tutto il mese – ha raccontato Andrea Minidio, organizzatore della rassegna “Ciao Franca, una rassegna all’improvvisa”, – Arturo Mazzola è un artista che vede il momento della sua piena maturazione artistica tra gli anni ’70 e ’80, vivendo a pieno l’avanguardia milanese. Lombardo, figura di spicco tra gli avanguardisti della scena milanese del dopoguerra, anticonformista e indipendente. Le sue opere vennero recensite da fior fiore di critici artistici, espose nelle più importanti mostre e gallerie, ma mancava da Varese ormai da una decina di anni: l’ultima mostra varesina fu allestita al Museo Bertoni e curata dai colleghi Alberto Bertoni e Renata Castelli”.

arturo mazzola

Adesso Mazzola “torna a casa”, ospite in Sala Nicolini a Biumo Inferiore, in questa mostra curata da Costantin Migliorini, professore del Liceo Artistico A. Frattini di Varese e Stefano Mazzola, figlio dell’artista: “Papà era sordo -racconta – per questo sviluppò l’arte visiva. Traeva spunto nei circhi e nelle periferie. In famiglia abbiamo respirato arte da sempre. Dipingere è stata la vita di mio padre, partendo dal figurativo, fino all’astrattismo simbolico. Un altro pittore come Mazzola non lo avete mai visto e non esiste”.

La mostra sarà aperta dal 22 settembre al 9 novembre 2024 presso la Sala Nicolini di Biumo Inferiore. Sarà possibile visitarla gratuitamente il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 23 Settembre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Festival “Ciao Franca” dedica una mostra ad Arturo Mazzola: “Risonanze di Libertà” 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.