Il Governo autorizza il fondo BlackRock a superare il 3% di azioni di Leonardo spa
Variazioni in vista nella compagine societaria della grande azienda aerospaziale. Le azioni in eccesso al 3% non danno comunque diritto di voto in assemblea
Cambia la compagine societaria di Leonardo s.p.a., la ex Finmeccanica, colosso pubblico attivo nel settore della difesa e dell’industria aerospaziale che ha diverse sedi sul territorio varesotto a partire da quelle di Vergiate e Venegono Superiore.
Il Governo – principale azionista dell’azienda attraverso il Ministero dell’Economia con il 30,2% – ha autorizzato il fondo BlackRock a detenere una partecipazione superiore al 3% del capitale. BlackRock è la più grande società di gestione di patrimoni al mondo e si stima gestisca circa 10mila miliardi di dollari.
Il via libera governativo è necessario in quanto le aziende strategiche sono sottoposte al cosiddetto “golden power”; secondo l’agenzia Reuters l’autorizzazione a oltrepassare il 3% è subordinata ad alcune condizioni poste da Palazzo Chigi. Lo statuto di Leonardo S.p.A. comunque – si legge sul Sole 24 Ore – prevede che nessun soggetto esterno allo Stato o agli enti pubblici nazionali possa detenere più del 3% di azioni o, se questo avviene, le azioni in eccesso rispetto a quella soglia non abbiano diritto di voto in assemblea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.