La Festa della Filosofia fa tappa a Saronno: al centro il rapporto tra natura, uomo e Intelligenza artificiale
Tre gli incontri che si terranno a Saronno, il 20 settembre e l’1 e 11 ottobre. Venerdì 11 ottobre l'evento conclusivo dell'edizione 2024 sarà al Teatro Giuditta Pasta con il celebre matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi
L’Isola che non c’è e il Comune di Saronno partecipano anche quest’anno alla Festa della Filosofia, la manifestazione organizzata da NonsoloSophia e Edizioni AlboVersorio e giunta alla 14esima edizione.
Il tema di quest’anno è “Natura, Uomo e Intelligenza artificiale” per approfondire attraverso l’originale sguardo della filosofia, gli interrogativi che ruotano intorno agli attuali dibattiti sull’intelligenza artificiale. «La rivoluzione digitale, alla quale stiamo assistendo, introduce nuove sfide e questioni che non toccano soltanto l’ambito scientifico, ma interrogano anche quello filosofico, artistico, letterario, musicale e cinematografico – spiegano gli organizzatori – Attraverso il dialogo e i diversi spunti di riflessione offerti dai relatori il tema dell’intelligenza artificiale viene approfondito in senso multidisciplinare».
A Saronno verranno proposti tre incontri, compreso quello conclusivo con Piergiorgio Odifreddi.
Si inizia venerdì 20 settembre: alle 20,45 a Villa Gianetti. Matteo Negro, professore associato di Filosofia teoretica nell’Università di Catania, sarà il protagonista dell’incontro dal titolo “L’intelligenza artificiale e la scomparsa del mondo umano”.
Martedì 1° ottobre con Roberto Mancini e Natascia Mattucci, entrambi professori dell’Università di Macerata, si parlerà di un altro tema estremamente attuale: “Fenomenologia della violenza e vie della nonviolenza nel mondo globale”. L’appuntamento è per le 20,45 sempre a Villa Gianetti.
Venerdì 11 ottobre alle 20,45 al Teatro Giuditta Pasta l’incontro finale della Festa della Filosofia. Protagonista Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano. Oltre che di matematica, nelle sue pubblicazioni si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia. La sua sarà un riflessione a tutto tondo su un tema che guarda al futuro: “Intelligenze artificiali: sogni e incubi”.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.