Marta Gilli (Con Saronno): “Avanti così sul tema sicurezza, ma serve una nuova fase di collaborazione civica”
La consigliera indipendente esprime apprezzamento per le misure presentate ieri dal sindaco, aprendo anche una riflessione sulla necessità di affrontare con un diverso atteggiamento e maggiore unità una questione così delicata che riguarda l'intera comunità
La consigliera comunale indipendente della lista “Con Saronno” Marta Gilli è intervenuta oggi con un lungo documento sul tema sicurezza, in cui esprime apprezzamento per le misure presentate ieri dal sindaco Augusto Airoldi, aprendo anche una riflessione sulla necessità di affrontare con un diverso atteggiamento una questione così delicata e che riguarda l’intera comunità.
«Siamo consapevoli che le incertezze determinate dall’insicurezza pubblica, reali e percepite, incidano profondamente sull’ordinata vita personale e sociale nella nostra città, non diversamente che in tutto il territorio nazionale, al punto che lo stesso Governo ha appena varato ed inviato al Parlamento per l’approvazione un provvedimento importante, che introduce tra l’altro nuove figure di reato, per contrastare ancora più efficacemente un fenomeno così deleterio e sentito – scrive Marta Gilli – In questo clima, che i mezzi di comunicazione concorrono a rendere ancora più plumbeo, costituisce un notevole esempio di intervento riparatore il complesso piano sulla sicurezza che il nostro sindaco Augusto Airoldi ha dettagliatamente illustrato, preavvisandone l’entrata in vigore».
«Si tratta di misure che, ad ampio spettro, ricoprono tutte le funzioni che un Comune può esercitare, per normativa e capacità economico-finanziaria, in questo delicato campo: dall’implementazione della Polizia locale, all’aumento delle operazioni di controllo mirato, alla sorveglianza organica di luoghi sensibili – in particolare le scuole – , all’intensificazione della collaborazione con Carabinieri e Polizia di Stato, detentori primari del compito di prevenire e reprimere i reati, fino all’ammodernamento dei già cospicui mezzi in dotazione (stazioni mobili, videosorveglianza, strumenti). In aggiunta, come delineato dall’assessore Ilaria Pagani, i progetti “Take a break” e “Prossimità urbane”, che, con un approccio moderno, alternativo e certamente innovativo, permetteranno ad operatori specializzati di presidiare e prevenire comportamenti devianti presso la stazione di Saronno Sud (quella in condizioni di reale pericolosità, che hanno indotto il nostro sindaco ad emanare un’ordinanza di ripristino e messa in sicurezza nei confronti della proprietaria, le Ferrovie, che per tutta risposta, l’ hanno impugnata davanti al Tar)».
Prosegue Marta Gilli: «L’Amministrazione, dunque, a dispetto dell’ossessionante campagna denigratoria scatenata interessatamente da chi non amministra, ma ha la critica facile senza proporre soluzioni concrete ed attuabili, sta dando prova di rispondenza alle esigenze dei cittadini ed investe nella sicurezza con mezzi finanziari comunali, poiché i contributi regionali si sono rivelati beffardamente di ben piccola rilevanza. Il sindaco – cui va il nostro apprezzamento – continui su questa strada, non esitando a richiedere al Consiglio comunale nuovi stanziamenti, se necessario, e a chiamare un assessore ad hoc a condividere con lui questo compito delicato. Come pure il sindaco, con il sostegno – si spera – di tutto il Consiglio comunale, finora troppo diviso per motivi strettamente partitici, insista presso il Governo centrale, affinché la nostra strategica stazione ferroviaria sia finalmente dotata di una sede fissa della Polizia Ferroviaria, come il Sig. Prefetto ha già rappresentato al Ministero competente un anno fa».
E qui l’invito ad affrontare con maggiore spirito di collaborazione il tema sicurezza: «Non abbiamo dubbi che su una materia di così grande rilevanza pubblica – la sicurezza non ha né nome, né cognome, è uno stato fisico e d’animo che appartiene a tutti – l’opinione pubblica e la politica saronnese siano in grado di passare insieme ad una nuova fase di collaborazione civica, per la difesa dell’intera comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.