Openjobmetis, tremila euro di multa per i cori degli ultras

La trasferta di Brescia si chiude con un'ulteriore beffa. Un'ammenda al club (per responsabilità oggettiva) causata dai canti contro Napoli che nulla centrano con il basket

ultras varese basket brescia

Altro che spendere soldi per rinforzare la squadra: il rischio è che le finanze della Pallacanestro Varese debbano volatilizzarsi in multe da pagare al posto che essere utilizzate sul lato sportivo (o in qualsiasi altra maniera utile).

Dopo la trasferta di Brescia infatti, la società è stata multata di ben 3.000 euro per «cori ispirati a discriminazione e odio territoriale e razziale» (la definizione è del giudice sportivo) intonati dagli ultras presenti al PalaLeonessa.

La storia è nota: i cori in questione sono contro Napoli e i napoletani ma non riguardano alcuna rivalità sportiva o cestistica. L’origine va ricercata negli scontri tra ultras dell’Inter e del Napoli (parliamo di calcio) nei quali morì Dede Belardinelli, elemento di spicco della Curva Nord varesina, legato anche agli ultras nerazzurri.

Da allora a ogni partita di calcio e basket gli ultras varesini “dedicano” questo genere di cori (accadeva anche quando nella Openjobmetis giocava Guglielmo Caruso, da San Giuseppe Vesuviano); talvolta restano impuniti e talvolta invece creano un danno monetario alla società, sanzionata per responsabilità oggettiva. A Brescia, tra l’altro, il pubblico di casa a un certo punto ha fischiato questi canti reiterati.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.