Statale 394: in partenza lavori di messa in sicurezza tra Luino e Zenna
Gli interventi, che includeranno la realizzazione e la manutenzione delle opere di difesa attiva e passiva delle scarpate di monte, inizieranno nel corso del mese. Soddisfazione per i sindaci Bianchi, Vargiu e Palmieri

Nel mese di settembre ANAS ha programmato dei lavori sulla Strada Statale 394 “del Verbano Orientale”, un progetto che coinvolgerà i comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore. Gli interventi, che coprono il tratto compreso tra il km 37+100 e il km 50+516, riguarderanno la realizzazione e la manutenzione delle opere di difesa attiva e passiva delle scarpate di monte.
Adeguamenti essenziali per garantire la sicurezza stradale, prevenendo fenomeni di frana e smottamento lungo uno dei tratti più esposti della SS 394. I lavori -che dalle prime informazioni non dovrebbero interessare la carreggiata e quindi non influiranno sulla viabilità – mirano a consolidare le scarpate e rafforzare le infrastrutture esistenti, assicurando una maggiore protezione per chi transita nella zona.
L’intervento si inserisce nel quadro più generale delle attività di manutenzione della viabilità di ANAS nell’alta Provincia di Varese.
Enrico Bianchi, sindaco di Luino: «I lavori programmati da ANAS si devono inserire in azioni programmate e periodiche per agevolare il flusso frontaliero, non solo a Luino ma su tutta la costa. Pensiamo a quanti, ogni giorno, percorrono questa via di comunicazione che, attraversando anche le valli dell’interno, porta al valico di Zenna e da lì ad uno dei poli di attrattività frontaliera principali del Canton Ticino. Questi interventi non possono che favorire ed agevolare tutto questo rendendo sicuro il tragitto quotidiano di migliaia di persone».
Ivan Vargiu, primo cittadino di Maccagno con Pino e Veddasca: «Interventi utilissimi per rilanciare il potenziale attrattivo della costa del Maggiore e di abitati che, come il nostro, basano molta parte della loro economia sul turismo. Avere una via di comunicazione principale in stato decoroso e sicuro non può che agevolare l’arrivo e la ripartenza dei tanti visitatori che arrivano specialmente dall’Europa continentale via Svizzera. Sono molto contento perché si migliora la qualità e la sicurezza del tratto di strada che conduce i nostri frontalieri in Svizzera».
Antonio Palmieri, sindaco di Tronzano Lago Maggiore: «Sono ovviamente compiaciuto che finalmente si intervenga sulla Luino- Zenna con lavori di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza e prevenzione del dissesto idrogeologico; mi auguro che questi interventi siano incisivi anche sul taglio delle piante pericolose prospicienti la rete viaria, problematica già segnalata dai nostri comuni più volte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.