Un concorso e un percorso formativo in ricordo di Vittorio Sereni

Duplice iniziativa per ricordare il grande poeta varesino. Il concorso rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado

vittorio sereni foto

Il Comune di Luino (Assessorati all’istruzione, alla cultura e Archivio Vittorio Sereni) in collaborazione con le scuole di Luino (l’Istituto comprensivo statale “B. Luini”, il Liceo scientifico “V. Sereni” e l’Isis “Città di Luino – C. Volonté”), con il patrocinio del Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino, propone una duplice iniziativa.
Un percorso formativo rivolto ai docenti interessati (non necessariamente di materie umanistiche) delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni della Comunità Montana Valli del Verbano e un concorso rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni della Comunità Montana Valli del Verbano. Sono invitate a concorrere tutte le classi che nell’a. s. 2024-2025 lavoreranno su Sereni, indipendentemente dalla partecipazione o meno dei loro docenti al percorso formativo dedicato al poeta.
L’obiettivo è quello di far conoscere sia alle/ai docenti sia ad alunne e alunni la poesia di Vittorio Sereni. L’idea è quella di riproporre il concorso a cadenza annuale. Si proporrà ogni anno una tematica differente legata alle poesie di Sereni.

Il tema di quest’anno è il vento. Il concorso sarà preceduto, almeno per quest’anno, da una breve formazione (14 ore), on line, per i docenti interessati.
Della parte di formazione sulla poesia di Sereni (8 ore in tutto) si occuperanno le professoresse Francesca D’Alessandro (Università degli Studi di Torino), Barbara Colli ed Eliana Frigerio.
Le professoresse D’Alessandro e Colli studiano da tempo la poesia e l’opera di Sereni e ne sono vere esperte.
La professoressa Paola Baioni (Università degli studi di Torino) e due docenti sue collaboratrici, che si occupano all’università della formazione dei docenti, seguiranno i laboratori formativi per i docenti dedicati alla didattica del testo poetico nella scuola e in particolare alla scrittura/riscrittura di testi a partire da un testo poetico: 6 ore per i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria e 6 ore per quelli delle secondarie di I e di II grado.

Scopri il bando

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.