Venerdì 13 settembre a Cavona lo spettacolo di Dario Fo con Marina De Juli e l’apertura dell’American Southwet Musem
Nella sala polivalente verrà presentato lo spettacolo di Dario Fo “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe”

Venerdì 13 settembre Marina De Juli porterà in scena a Cavona lo spettacolo di Dario Fo “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe”. Cavona, piccolo borgo del comune di Cuveglio, è un luogo d’incontro e di cultura dove il sacro ed il profano si intersecano.
È prevista anche l’apertura straordinaria di ”the American Southwest Museum” a testimonianza della curiosità, della conoscenza e dell’incontro tra culture diverse.
Il Museo che nasce da una donazione di Enzo Vescia (Larry, come amava essere chiamato) ai cavonesi, poiché egli amava molto i luoghi dei suoi natali. Nei suoi molteplici viaggi nel Southwest egli raccolse numerose suppellettili, ceramiche Pueblo ( Anasazi ) ,quilt, oggetti appartenuti ai pionieri.
Alle 20,30 lo spettacolo ( grazie alla famiglia Forzinetti ) di Dario Fo presso la sala polivalente di Cuveglio sarà un omaggio a chi ama ed a chi ha amato questo bucolico borgo.
Marina De Juli, tra parole e giochi di parole, coinvolgerà il pubblico in uno scontro / incontro di culture, credenze e popoli, sullo sfondo di pagine da cantastorie. Il racconto di Dario Fo, adattato al femminile dalla stessa De Juli, è fatto di lingue vive, di una dirompente e coinvolgente gestualità, che diventa il pretesto per fotografare quelle terre lontane, per cavar fuori l’essenza di due culture ,la cattolica europea e l’americana precolombiana.
Il monologo comico, grottesco ed a volte drammatico, narra la storia di un popolo “Indios” che riesce, attraverso la propria intelligenza a resistere alla spietata invasione spagnola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.