Cacciatori di eclissi, la vita su altri mondi e una serata tra scienza e mistero: a Bisuschio torna “Astrottobre”
Venerdì 4 ottobre al maxi salone del Comune di Bisuschio si apre un nuovo ciclo di incontri della manifestazione organizzata dall'associazione astronomica M42. Ingresso libero

Torna l’appuntamento annuale di Astrottobre, il ciclo di conferenze ed eventi che da più di 10 anni porta l’astronomia al grande pubblico.
Quest’anno il programma messo a punto dall’associazione astronomica M42 presenta temi che vanno da biografie storiche con la conferenza del dottor Giuseppe Piccinotti, fino alla ricerca di vita su altri mondi con la conferenze della dottoressa Silvia Masetti, passando da spettacolari racconti di viaggio a caccia di eclissi solari con la conferenza di Alessandro Merga (sua la foto della nebulosa M42 nell’articolo).
A concludere la kermesse una serata tra scienza e mistero.
Astrottobre 2024 prenderà il via venerdì 4 ottobre con la conferenza sull’affascinante vita di Marie Curie, a cura di Giuseppe Piccinotti. Marie Curie (1867-1934) fu una persona straordinaria che ottenne grandi successi: fu la prima donna a ricevere un Dottorato di ricerca in Francia, a vincere un premio Nobel nelle scienze, ad essere nominata professore universitario in Francia, la prima e unica persona a vincere due premi Nobel in due scienze diverse. La conferenza ne illustrerà la vita, e sarà anche l’occasione per raccontare con gli occhi di allora e con le conoscenze di oggi, gli sviluppi scientifici che Marie Curie rese possibili.
Venerdì 11 ottobre si potranno vivere le emozioni delle grandi eclissi con “The great american eclipse” di Alessandro Merga.
Venerdì 18 ottobre si parlerà di una scienza estremamente affascinante: “Astrobiologia: cercare, altrove, gli ingredienti della vita” è il titolo della conferenza della dottoressa Silvia Masetti.
Venerdì 25 ottobre l’ultimo incontro “Lo spazio tra scienza e mistero”, una conferenza con mostra d’arte e fotografia a cura di Roberta Vegetti, Viviana Poli e Sara Bertoncello.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono nel maxi salone del Comune di Bisuschio con inizio alle 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.