È nata Vega, la startup che coinvolge anche Malpensa nello sviluppo della mobilità aerea del futuro
Realtà in collaborazione con Sea Milan Airports (la società che gestisce lo scalo varesino), Skyports e 2i Aeroporti. Focus su sulla progettazione, costruzione, sviluppo, manutenzione e gestione dei vertiporti

Si è tenuto ieri il primo Consiglio di Amministrazione di VEGA – Vertical Gateway, una startup nata per promuovere l’Advanced Air Mobility (AAM) nel Paese, con particolare attenzione su Milano e Lombardia. Vega è il frutto di una collaborazione tra Sea Milan Airports (la società che gestisce lo scalo di Malpensa), Skyports e 2i Aeroporti, con l’obiettivo di rivoluzionare il trasporto aereo urbano ed extraurbano tramite l’impiego di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale.
Al Consiglio di Amministrazione della società appena costituita partecipano figure di spicco del settore, tra cui Alessandro Fidato, nominato Presidente, e Paolomaria Cappello, nuovo Amministratore Delegato, ma anche Chiara Dorigotti, Damian Kysely e Laura Pascotto.
La startup si concentrerà sulla creazione di infrastrutture dedicate alla Mobilità Aerea Avanzata, in particolare vertiporti per il decollo e l’atterraggio dei velivoli, facilitando collegamenti rapidi tra Milano, gli aeroporti della città e altre località lombarde, con l’intenzione di estendere l’iniziativa a livello nazionale.
Cos’è l’Advanced Air Mobility
L’Advanced Air Mobility rappresenta una nuova frontiera nel trasporto aereo, mirata a creare un sistema efficiente, sostenibile e innovativo per lo spostamento di persone e merci. La tecnologia si basa principalmente su eVTOL, velivoli a propulsione elettrica in grado di decollare e atterrare verticalmente, e prevede di integrare nuove infrastrutture aeree con i mezzi di trasporto tradizionali. Questo approccio mira a ridurre il traffico su strada, migliorare la connettività e abbattere le emissioni inquinanti, contribuendo alla mobilità urbana del futuro.
Il ruolo dei vertiporti
I vertiporti sono essenziali per l’implementazione dell’AAM, fungendo da nodi di connessione per i voli eVTOL. Ogni vertiporto è progettato per supportare operazioni di atterraggio, decollo e ricarica dei velivoli. L’obiettivo di VEGA è quello di promuovere lo sviluppo di una rete di vertiporti a Milano e in Lombardia, rendendo possibile un nuovo modello di trasporto rapido che riduca i tempi di percorrenza rispetto ai tradizionali mezzi su strada o ferrovia.
Di vertiporti si parla anche a Varese
Negli ultimi tempi, la mobilità aerea avanzata è diventata un tema sempre più discusso, anche a livello locale. A Varese, ad esempio, è stato elaborato un progetto per un vertiporto presentato lo scorso agosto. Il vertiporto è stato pensato come una fermata urbana per droni taxi elettrici, che consentiranno spostamenti rapidi tra la città, l’aeroporto di Malpensa e altre aree della regione.
Ecco come sarà il vertiporto di Varese, la fermata urbana per i droni-taxi elettrici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.