Futura Civitas scende in piazza per la Pace a Olgiate Olona
Flash mob domenica 20 ottobre per chiedere il cessate il fuoco in Medio Oriente e mettere al centro delle coscienze e dell’opinione pubblica, almeno locale, la necessità di recuperare il rispetto della dignità umana

Per il pomeriggio di domenica 20 ottobre, alle ore 15:30, in piazza San Gregorio a Olgiate Olona, Futura Civitas, costituenda associazione olgiatese, invita tutte e tutti a partecipare ad un breve momento di flash mob per chiedere a gran voce il cessate il fuoco nella guerra in Medio Oriente, ricollegandosi ad un evento simile già svoltosi all’inizio del 2024 da alcune donne di fronte al Municipio di Olgiate.
Sarà un’occasione in cui verrà messo al centro, anche per mezzo di letture di brani a tema, il ripudio della guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali, dal momento che ormai è tornata a tutti gli effetti ad essere considerata come tale, avendo come conseguenza un quasi totale disinteresse e assuefazione verso tutti i comportamenti oltre ogni limite che stiamo vedendo da mesi: stragi di massa, uso di ostaggi come scudo e materiale di scambio, bombardamenti su scuole e ospedali, attacco a missioni ONU, uccisione di migliaia di bambini, quando anche solo un bambino ucciso dovrebbe scatenare l’indignazione di tutte e tutti.
Futura Civitas, attraverso questo evento e altri in programma in futuro con altre realtà del territorio, vuole mettere al centro delle coscienze e dell’opinione pubblica, almeno locale, uno sguardo al femminile e la necessità di recuperare il rispetto della dignità umana per non precipitare nuovamente nel baratro della barbarie e della disumanità, cercando attraverso questo percorso di educare alla pace, anche per mezzo dei nostri gesti e delle nostre attività quotidiane.
Si invitano tutte e tutti, dunque, a partecipare a questo momento forte, portando un gesto di pace come un drappo o uno straccio bianco o una bandiera della Pace.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.