Gli studenti dei Licei di Gallarate in dialogo con Fiammetta Borsellino
La figlia del magistrato ucciso dalla mafia ospite in viale dei Tigli. Tra storia personale, ricostruzione storica, riflessione sulla giustizia riparativa

Il 21 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, nella sala conferenze dei Licei di Gallarate, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo.
I ragazzi ripercorreranno le tappe fondamentali della vita del Giudice Borsellino, interrogandosi sul significato della sua testimonianza, sulle zone d’ombra che, a distanza di tanti anni, ancora connotano la ricostruzione delle dinamiche e delle responsabilità che lo hanno condotto a morire, con la sua scorta, in un caldo pomeriggio di luglio, in via D’Amelio, davanti alla casa della madre.
Sarà anche l’occasione per interrogarsi sui modi attraverso i quali vengono ricordate le figure di servitori dello Stato quali Basile, Chinnici, Cassarà, Montana, Livatino e, naturalmente, Falcone, l’amico conosciuto nel quartiere palermitano della Kalsa, con cui Borsellino ha condiviso l’impegno per una società non contaminata dal puzzo della disonestà, un impegno vissuto con coerenza e coraggio, fino al tragico epilogo.
Sarà anche possibile dialogare con la figlia Fiammetta in merito alle caratteristiche e ai percorsi della giustizia riparativa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.