Besozzo
Il conservatorio di Novara in concerto a Besozzo
Diretto dal M° Giulio Monaco, il coro da camera terrà un concerto nella chiesa prepositurale dei Santi Alessandro e Tiburzio a Besozzo il giorno sabato 5 ottobre 2024 alle ore 21:00
Tutti gli studenti che praticano uno strumento musicale o altre discipline come la composizione o la direzione, iscritti ai Bienni e Trienni del Conservatorio, sono tenuti a frequentare alcuni laboratori di formazione corale. Questi corsi contribuiscono alla formazione delle competenze necessarie per lo svolgimento della professione musicale soprattutto nei termini di una particolare educazione alla attività di insieme.
Il Coro da Camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ISSM “Cantelli” è formato da un gruppo di studenti particolarmente interessati ad approfondire la conoscenza del repertorio corale di ogni genere e stile.
Questi si impegnano volontariamente ad un carico di lavoro e studio maggiore di quello ordinariamente previsto, nella convinzione di trovare in questa pratica una occasione di arricchimento sul piano delle competenze ma, soprattutto, su quello più profondamente artistico e umano: alcuni di loro studiano canto, ma la maggior parte dei coristi è costituita da strumentisti.
Il coro si rinnova di anno in anno, mentre alcuni studenti restano nella formazione anche dopo il termine degli studi musicali presso il Cantelli.
In questi ultimi anni il CDC ha preparato diversi programmi concertistici, che spaziano dal Canto Gregoriano alla polifonia e alle espressioni contemporanee.
Diretto dal M° Giulio Monaco, il coro da camera terrà un concerto nella chiesa prepositurale dei Santi Alessandro e Tiburzio a Besozzo il giorno sabato 5 ottobre 2024 alle ore 21:00.
Il concerto sarà dedicato al recentemente scomparso M° Alberto Magagni, caro ai ragazzi ed al conservatorio.