Poche zucche? A Orino un carro intero donato per Halloween

Coldiretti dice che è l’anno nero delle zucche: produzione giù del 25%. Nel paesino festa garantita grazie al gesto di un giovane agricoltore locale e di tanti volontari per la gioia dei bimbi

Generico 28 Oct 2024

Coldiretti dice che è l’anno nero delle zucche: produzione giù del 25% a causa del maltempo. E fino a qui, si può pensare a quell’alea che riguarda tutto quanto ha a che fare con la terra e il lavoro che ad essa gravita, esattamente come ben sa ogni imprenditore agricolo che lotta contro grandine e gelate. Ma siamo ad Halloween. E la festa pagana impostasi fra quelle delle nostre tradizioni, specialmente per la gioia dei bambini, vuole il suo piatto forte.

Dunque nelle serate di primo freddo, magari fra qualche nebbiolina a far da contorno, la candela messa nella zucca intagliata fornisce quel tocco di sinistro lucore amato dai più piccoli. Così Davide Giovannoni della “Bóla“, un’azienda agricola di Orino, in Valcuvia, specializzata in colture e lavori di sistemazione del verde, ha deciso di fare un regalo al paese.

A dispetto della stagione che come accennato ha tolto dal mercato una zucca su quattro di quelle prodotte in Italia, lui ha schierato le sue, di zucche, e le ha messe a disposizione del paese: un carro pieno, diverse decine, che abili mani stanno in queste ore intagliando a dovere.

Generico 28 Oct 2024

Le zucche così intagliate verranno esposte per una sorta di concorso al Circolo del paese, mentre il piccolo borgo si prepara per una lunga serata di festeggiamenti grazie al lavoro di alcune associazioni di volontariato (“Amici della Montagna“, “Ciclistica“, oltre al lavoro della “Locanda di Matt“).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.