Sono già 200 gli studenti che si sono prenotati per le mattine al cinema di Glocal DOC
Dal 4 al 7 novembre il festival del documentario propone quattro documentari scelti per le scuole con ingresso gratuito e con la presenza di autori e protagonisti. Aperte le prenotazioni

Sta riscuotendo grande interesse e partecipazione la seconda edizione dell’iniziativa di Glocal DOC rivolta alle scuole di tutta la provincia.
Sono già 200 gli studenti che insieme ai loro docenti si sono prenotati per assistere ai quattro film che verranno proiettati gratuitamente nelle mattinate del 4, 5, 6 e 7 novembre, al Cinema MIV – Multisala Impero Varese e il Cinema Nuovo di Varese, con la partecipazione dei registi e degli autori che dialogheranno con alunni e docenti.
L’iniziativa è nata lo scorso anno all’interno del festival del documentario Glocal DOC e visto il successo ottenuto si è deciso di riproporre le quattro mattine dedicate anche alle scuole, con film diversi che affrontano temi di sicuro interesse, utili anche a stimolare la discussione in classe su temi come il carcere e la riabilitazione sociale, l’intelligenza artificiale, la resilienza e la solidarietà dopo una grande tragedia come il terremoto e infine l’esperienza del lutto e della sua elaborazione per la rinascita.
Gli istituti interessati possono ancora aderire scrivendo a glocaldoc@gmail.com, specificando l’evento al quale desiderano partecipare e il numero di ragazzi o classi.
Qui il programma delle proiezioni scolastiche e una brevissima sinossi con un trailer dei film:
- Lunedì 4 novembre, ore 10:00, Cinema MIV
- Io Spero Paradiso – Regia di Daniele Pignatelli
- Questo toccante documentario racconta la storia di tre detenuti di un carcere di massima sicurezza, impegnati nella produzione artigianale di ostie. Un viaggio che li conduce a scrivere una lettera al Papa Francesco.
- Guarda il trailer
- Martedì 5 novembre, ore 10:00, Cinema Nuovo
- L’Umanità dell’Errore – Regia di Riccardo Giberti, Francesco Scaffardi e altri
- Un’indagine profonda sull’errore umano nell’era dell’intelligenza artificiale, che attraversa vari campi dello scibile umano, dall’etica alla filosofia.
- Guarda il trailer
- Mercoledì 6 novembre, ore 10:00, Cinema MIV
- 90 Secondi – Regia di Giuseppe Rossi
- Un racconto drammatico del terremoto dell’Irpinia del 1980, che ha segnato l’Italia e il mondo con la sua devastazione e le sue storie di resilienza e solidarietà.
- Guarda il trailer
- Giovedì 7 novembre, ore 10:00, Cinema MIV
- Dalla Parte Sbagliata – Regia di Luca Miniero
- Il tragico ricordo di un incidente stradale che ha coinvolto un’intera generazione a Napoli, attraverso le testimonianze dei sopravvissuti. Un film toccante su memoria, lutto e rinascita.
- Guarda il trailer
Glocal Doc offre un’occasione unica alle scuole per arricchire il percorso formativo degli studenti, proponendo documentari di alta qualità e temi di grande impatto emotivo e sociale. Gli istituti interessati possono aderire scrivendo a glocaldoc@gmail.com, specificando l’evento al quale desiderano partecipare. Naturalmente tutti i film di Glocal DOC, anche quelli pomeridiani, sono aperti al pubblico anche studentesco, e sono sempre ad ingresso gratuito.
QUI potete trovare la programmazione completa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.