Spiavano le banche dati nazionali, quattro arrestati dai carabinieri di Varese
Spiati anche politici. Tra gli indagati ci sarebbero anche una serie di appartenenti ed ex appartenenti alle forze dell'ordine, consulenti informatici e hacker

Ancora una volta la violazione di banche dati sensibili e informazioni sottratte per scopi illeciti. È quanto emergerebbe da un’inchiesta resa nota venerdì 25 ottobre in tarda serata dopo un’operazione che ha portato all’arresto di quattro persone e misure nei confronti di altre due, condotta fisicamente dai Carabinieri del nucleo Investigativo di Varese coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano.
Al centro dell’inchiesta ci sono persone che avrebbero prelevato informazioni sensibili e segrete, anche di esponenti del mondo della politica, contenute nelle banche dati strategiche nazionali per poi rivenderle su commissione di clienti, tra cui ci sarebbero anche alcuni media.
In tale operazione sono state eseguite dai carabinieri varesini sei misure cautelari per associazione per delinquere finalizzata all’ accesso abusivo a sistema informatico.
Quattro persone sono ai domiciliari e due sono state raggiunte da misure interdittive, alcune società sono state poste sotto sequestro e sono state effettuate perquisizioni in tutta Italia. Tra gli indagati ci sono, da quanto è trapelato, una serie di appartenenti ed ex appartenenti alle forze dell’ordine, consulenti informatici e hacker.
A guidare le indagini ci sono il pm Francesco De Tommasi, l’aggiunto Alessandra Dolci e il Procuratore Marcello Viola, in collaborazione con Antonio Ardituro della Dna, guidata da Gianni Melillo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.