Tre Valli Women, la francese Kerbaol vince in solitaria
In fuga nell'ultimo giro con Silvia Persico, la transalpina stacca l'azzurra sui Ronchi e vince in solitaria. Terza la tedesca Lippert

Nina Berton? No: Cedrine Kerbaol: è una Tre Valli Women’s Race con il colpo di scena finale quella disputata sotto la pioggia (con anche nebbia e vento) tra Busto Arsizio e Varese. Il meteo che offusca volti e numeri e – forse – un cambio di bici tra compagne confonde telecronisti e addetti a radio corsa: quando tutti pensano che a vincere sia la giovane lussemburghese Berton arriva invece la notizia che sotto il traguardo, per prima, c’è Cedrine Kerbaol, 23enne di Brest eccellente ad arrivare da sola in via Sacco.
L’azione decisiva è nata nel corso dell’ultimo giro (il quinto: alla corsa è stata tagliata una tornata del circuito varesino): dopo una serie di schermaglie e di batti e ribatti che hanno ridefinito ogni minuto la testa della corsa, la francese è andata all’attacco insieme a una attivissima Silvia Persico.
Le due hanno guadagnato metri e secondi grazie a un buon accordo che le ha portate ad avere un margine discreto prima della reazione del gruppo, ma la transalpina del team Ceratizit-Wnt ha più gambe dell’azzurra e nel tratto più duro dei Ronchi riesce a restare da sola. A quel punto è toccato alla tedesca Liane Lippert – campionessa in carica e numero 1 di dorsale – provare a rincorrere ma dopo aver raggiunto Persico non è andata oltre.
Ultimi 2 chilometri a inseguimento: Kerbaol davanti, Lippert-Persico a 10″ più o meno stabili con l’azzurra che nell’ultimo tratto ha ritrovato gambe ed ha collaborato con la tedesca ma non è bastato. Sotto la pioggia, aumentata per l’occasione, la divisa nera a bordi rossi della Ceratizit è sbucata con buon margine in fondo a via Sacco: Kerbaol (ancora Berton per la grafica) ha il tempo di voltarsi, rialzarsi ed esultare: la 4a Tre Valli in rosa è tutta sua. Con pieno merito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.