Materia è il luogo ideale per vivere e far vivere il giornalismo
Abbiamo scelto il crowdfunding per finanziare l'acquisto di una parte delle attrezzature perché questo ha tante valenze. Quella economica è chiara a tutti, ma c'è un secondo aspetto altrettanto importante: mettere in rete ancora con maggiore valore tante realtà

Uno spazio per la web radio, per realizzare podcast, uno studio televisivo con tanto di tribuna, una accademy che metta al centro studio e applicazione di A.I., una serie di progetti con i ragazzi rispolverando due nostri proverbiali lavori come Giornalisti fuoriclasse e BlogLab, un luogo dove colleghi di ogni zona d’Italia possano venire per vivere esperienze. Il laboratorio per il giornalismo a Materia sarà tutto questo e anche di più.
Una parte di “di più” la conoscete già ed è Glocal, il festival che dal 2012 accompagna giornalisti e non lungo tutto il Paese partendo da Varese e arrivando a portare quell’esperienza in tutte le regioni. Materia è il luogo ideale per vivere e far vivere un’idea di giornalismo fatto di prossimità con le proprie comunità, ma fatto anche di sperimentazioni. Un luogo in cui far incontrare ed incrociare momenti di formazione e lavoro.
Abbiamo scelto il crowdfunding per finanziare l’acquisto di una parte delle attrezzature perché questo ha tante valenze. Quella economica è chiara a tutti, ma c’è un secondo aspetto altrettanto importante: mettere in rete ancora con maggiore valore tante realtà. Formare una community che abbia al centro questa impresa perché del giornalismo c’è tanto bisogno. Non dobbiamo cedere a quelle sirene che pensano che con un ecosistema complesso in fondo del giornalista si può anche fare a meno perché le notizie comunque arrivano.
È vero che il giornalismo ha mancato in diversi momenti, che in diversi momenti sembra aver smesso di ascoltare, che impaurito della crisi economica abbia cercato scorciatoie pericolose, ma è solo grazie a un serio lavoro professionale che territori e comunità crescono e si sviluppano non solo economicamente ma culturalmente e socialmente.
Per tutte queste ragioni e chissà quante altre ne potreste aggiungere, vi chiediamo di darci una mano e sostenere il nostro progetto.
SOSTIENICI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.