Oltre 250 studenti per il film “Io spero paradiso”. Il regista: “Una speranza per tutti”
Il regista Daniele Pignatelli è intervenuto alla proiezione del suo documentario "Io spero paradiso" in concorso a Glocal DOC, con classi provenienti dal Liceo Manzoni e Liceo Cairoli di Varese, Liceo Curie di Tradate e CIOFS di Varese
«Vedere così tanti giovano alla proiezione dei un film su dei carcerati con l’ergastolo che ricostruiscono la propria vita, dà ancora più speranza a tutti noi». Il regista Daniele Pignatelli è intervenuto in collegamento remoto alla proiezione del suo documentario “Io spero paradiso” in concorso a Glocal DOC, il festival del documentario in programma fino al 7 novembre con oltre 20 proiezioni gratuite. Alla proiezione, che si è svolta al cinema MIV – Multisala impero varese lunedì mattina 4 novembre, hanno partecipato classi provenienti dal Liceo Manzoni e Liceo Cairoli di Varese, oltre al Liceo Curie di Tradate e dal CIOFS di Varese.
Un documentario a tratti toccante che racconta come, nel penitenziario di massima sicurezza di Opera (Milano, Italia), tre assassini – due ergastolani e uno che verrà rilasciato nel 2031 – sono stati scelti tra 1.300 detenuti per produrre, con le loro mani un tempo insanguinate, ostie che saranno poi consacrate nelle chiese di tutto il mondo. Il loro sogno è di consegnarle personalmente nelle mani benedette di Papa Francesco.

«Un lavoro che è durato anni, in cui sono dovuto entrare in confidenza con le persone coinvolte, non solo con i protagonisti, ma anche con le loro famiglie, le guardie, le associazioni – ha raccontato il regista ai ragazzi, in un confronto che a fine proiezione è durato quasi mezz’ora -. Quando abbiamo iniziato non sapevamo dove saremmo arrivati, quindi ho seguito tutta la crescita di questa iniziativa, fino a quando siamo arrivati dal Papa. Un’emozione travolgente, in cui mi sono dovuto mettere in gioco in prima persona, e credo che questo emerga nella visione, soprattutto nella scelta di come realizzare il finale del documentario».
Glocal DOC, aperte le prenotazioni per 20 film a ingresso gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.