Piano di Alfa con i fondi del Pnrr per ridurre le perdite idriche a Vedano Olona
Il cantiere riguarderà via I Maggio, partirà il 18 novembre e avrà la durata di tre mesi, tutti gi giorni dalle 9 alle 17. Sono previste modifiche della circolazione

Partirà settimana prossima, lunedì 18 novembre, un importante cantiere di Alfa srl – il gestore unico della rete idrica – per ridurre le perdite della rete che serve il comune di Vedano Olona, per tutelare la risorsa idrica.
Il cantiere, per un importo complessivo di mezzo milione di euro, è finanziato dal Pnrr, e prevede la sostituzione di circa mezzo chilometro di rete dell’acquedotto in via Primo Maggio, con il rifacimento delle prese di utenza. I lavori riguarderanno il tratto che dalla rotonda del Parco Fara Forni arriva fino al cimitero.
Il cantiere avrà la durata di circa tre mesi e rimarrà operativo tutti i giorni dalle 9 alle 17. È previsto un fermo straordinario per il giorno 8
dicembre.
L’avvio dei lavori comporterà modifiche alla circolazione su via I Maggio: “Alfa, consapevole dei disagi che verranno arrecati ai cittadini e ai lavoratori che quotidianamente percorrono la strada e vista la vicinanza di un plesso scolastico frequentato da più di un migliaio di studenti, sta concordando con l’amministrazione comunale i tratti in cui lavorare anche durante i fine settimana, con l’obiettivo di velocizzare l’intervento”.
In particolare, nel tratto antistante via Roma e in prossimità delle rotatorie di via Garibaldi e del cimitero cittadino, i lavori verranno eseguiti
esclusivamente durante i fine settimana, proprio per minimizzare i disagi.
Sempre a Vedano Olona Alfa ha avviato un cantiere analogo in via Monte Generoso, i cui lavori sono ormai in dirittura di arrivo e hanno permesso la sostituzione di 450 metri di tubazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.