Sciopero con presidio alla Parker di Arsago

A preoccupare il sindacato e i lavoratori è la perdita costante perdita di manodopera, con conseguente impoverimento delle competenze professionali

Economia varie

Giovedì, 28 novembre, dalle ore 11 alle ore 12.30, i lavoratori dello stabilimento Parker di Arsago hanno incrociato le braccia per dare voce alla loro preoccupazione rispetto alla situazione aziendale e alle prospettive future dello stabilimento. «Lo sciopero, accompagnato da un presidio – scrivono in una nota stampa i sindacalisti di Fiom e Uilm – è solo la prima di una serie di iniziative che i dipendenti sono pronti a mettere in campo per tutelare il loro lavoro e il valore delle loro competenze».

A preoccupare il sindacato e i lavoratori è dunque la perdita costante perdita di manodopera, con conseguente impoverimento delle competenze professionali che per decenni hanno rappresentato il punto di forza dell’azienda. «Licenziamenti in tronco, accompagnamenti alla pensione e risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro si sono succeduti in modo inesorabile – scrivono i rappresentanti di Fiom e Uilm -riducendo progressivamente lo stabilimento al minimo “fisiologico” per la sua operatività. A peggiorare la situazione, l’uso frequente degli ammortizzatori sociali e l’assenza di un progetto chiaro per il futuro hanno generato sconforto e preoccupazione tra i dipendenti, che oggi denunciano un clima di incertezza e instabilità insostenibile».

I lavoratori della Parker di Arsago avanzano richieste precise all’azienda: maggiore trasparenza e chiarezza sulle prospettive dello stabilimento, tutela del lavoro ad Arsago, valorizzando le competenze e il livello professionale che lo stabilimento ha sempre espresso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.