Sole e sorrisi alla Festa di San Martino: Varese rivive le tradizioni del Santo
Un fine settimana di sole ha riportato il calore della tradizione a Varese: tra storia, festa, risotti e solidarietà
Straordinaria partecipazione alla Festa di San Martino, che è stata celebrata sabato 9 e domenica 10 nel centro di Varese.
Favorita da una splendida giornata di sole, la festa – giunta alla sua 34esima edizione – si è svolta quest’anno dal 9 all’11 novembre nelle vie intorno alla chiesa varesina (e all’omonima via) di San Martino e ha avuto come tema “La speranza per un mondo migliore dipende da noi”.
Il clou della festa è stato domenica, quando il centro di Varese è stato animato fin dal mattino con mercatini dedicati a associazioni, artisti e artigiani. Piazza Cacciatori delle Alpi, in particolare, è stata cornice della tradizionale risottata benefica, apprezzatissima dai partecipanti. La giornata è poi proseguita con iniziative pensate per i più piccoli, tra cui il mercatino dei bambini generosi, i laboratori creativi e spettacoli vari di bolle e mangiafuoco.
Nel pomeriggio, tradizionale corteo storico a cavallo, che ha attraversato il centro cittadino rappresentando la vita di San Martino: ad accompagnare la parata la musica della banda della Rasa.
L’atmosfera di festa si è completata con la vendita benefica di rose rosse e del Dolce Martino, simboli di bellezza, dolceezza e solidarietà che hanno contribuito a rendere speciale questa edizione della festa di San Martino a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.