Un futuro più verde con nuove piantumazioni di alberi a Olgiate Olona
Con l'iniziativa "80 piante per il bosco" il prossimo 30 novembre l'amministrazione vuole arricchire il territorio con nuovi arbusti a tutela dell'ambiente e per il benessere collettivo
Il Comune di Olgiate Olona conferma il suo impegno per la tutela ambientale con numerose iniziative volte a promuovere la sostenibilità e coinvolgere la comunità. Tra queste, l’evento “80 Piante per il Bosco” che si terrà il 30 novembre alle 10:00 presso l’Area Comunale di via I Maggio. L’obiettivo è quello di arricchire il territorio con nuove piante e sensibilizzare sull’importanza del verde urbano per il benessere collettivo. Saranno presenti i Volontari di Selva Urbana, l’Assessorato all’Ambiente del Comune, il Gruppo Alpini Olgiate Olona e i Volontari Eco-Comunali. Al termine della piantumazione, sarà offerto un piccolo rinfresco, mentre la Biblioteca Comunale proporrà libri sugli alberi e letture di racconti.
Nel corso dell’anno, il Comune ha realizzato attività come la “Giornata dell’Albero”, coinvolgendo alunni delle scuole primarie nella piantumazione, e la mattinata ecologica “Tutti a Raccolta” per la pulizia della città, promuovendo consapevolezza ambientale e comportamenti sostenibili. Inoltre, il progetto “Cuccioli Ecologici” ha educato i giovani alla responsabilità ambientale.
Per il 2025 sono in programma nuove iniziative, tra cui serate tematiche sul verde, collaborazioni con PlasticFree e Legambiente, ulteriori 250 piantumazioni e progetti educativi con le scuole, rafforzando l’impegno per un futuro sostenibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.