Mornago accoglie il Forum Novum Ensemble: un viaggio musicale tra tradizione e spiritualità
Il concerto si terrà sabato 14 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale “San Michele Arcangelo”. Fondato da Nicolas Tonoli e diretto da Giacomo Biagi, il coro propone un repertorio che spazia dal Seicento ai giorni nostri
L’Amministrazione Comunale di Mornago ha deciso di affidare al Forum Novum Ensemble il compito di far elevare lo spirito grazie alle voci di grandi professionisti con musiche di grandi compositori e maestri.
Il concerto si svolgerà sabato 14 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale “San
Michele Arcangelo” in Mornago e protagonista della sera sarà, l’Ensemble professionistico “Forum Novum Ensemble”, molto apprezzato nel Nord Italia.
Fondato da Nicolas Tonoli, coordinatore e responsabile dell’ensemble vocale, organizzatore degli eventi nonché Presidente di AURA – Arts and Music, un’associazione no profit che promuove la musica e le arti come collante sociale e culturale e da a Giacomo Biagi, direttore e direttore artistico.
Il Forum Novum Ensemble (che deve il nome all’antico nome, di origine romana, di Fornovo) riunisce i migliori solisti e coristi del nord Italia, tutti con alle spalle concerti in Europa e non solo, con le migliori orchestre del settore.
Un coro da camera con una particolare predilezione per la musica del Seicento e Settecento, ma la cui versatilità permette di affrontare un repertorio di più ampio respiro, dal Cinquecento fino ai giorni nostri.
La prima parte del concerto si articolerà in un viaggio spirituale, tutto a cappella (senza strumentazione ma solo voci) attraverso il quale ognuno si sentirà partecipe in prima personale della storia dell’umanità grazie alla musica di Brahms, Scarlatti, Bach, Bruckner.
La seconda parte del programma si comporrà dei canti tradizionali più amati, scelti da vari paesi per offrire un affresco di come la stessa tematica sia stata declinata con sensibilità differenti nel mondo e presentati in un arrangiamento originale del direttore Giacomo. Il gruppo canterà in diverse lingue tra cui: latino, francese, tedesco, spagnolo, inglese ed ebraico.
“Investire in un progetto di questo genere significa decidere di puntare su una realtà interamente giovanile. Infatti, non solo i musicisti coinvolti, ma anche la totalità dell’organizzazione è gestita da giovani professionisti, che a discapito dell’età hanno già maturato una lunga esperienza nella realizzazione di eventi”, spiegano gli organizzatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.