Novara si vendica della UYBA e vola alle finali di Coppa Italia
Nela gara secca dei quarti di finale, la Igor è più cinica e solida e supera 3-0 le Farfalle. Il match gira sui vantaggi del primo set, non basta la bella prova di Kunzler e Obossa

La Igor Gorgonzola Novara ha vinto con un secco 3-0 (28-26, 25-18, 25-19) la partita “secca” dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Eurotek UYBA Busto Arsizio, guadagnando l’accesso alle finali di Bologna.
La formazione piemontese ha offerto una prestazione solida e cinica, confermandosi tra le favorite per il trofeo anche se rischia di giocare la semifinale contro la corazzata Conegliano.
L’incontro è stato segnato dalla supremazia della Igor, che ha brillato soprattutto nei momenti decisivi, riuscendo a giocare con continuità e maggiore efficacia. Dopo un primo set concluso solo ai vantaggi (peccato per le Farfalle superate per un’inezia: forse la partita sarebbe cambiata), le padrone di casa hanno imposto il loro ritmo, dominando sia in attacco che in difesa e vendicando così il successo ottenuto in campionato dalla Eurotek poche settimane fa.
Tra le protagoniste spicca Mayu Ishikawa, eletta MVP della partita, con 11 punti, un’efficienza offensiva del 45% e un contributo determinante anche in ricezione (55% positiva). Ottima prova anche per Lina Alsmeier (7 punti, 35% di efficacia in attacco) e Sara Bonifacio, che ha primeggiato a muro con 6 punti e un’efficienza del 60%.
Per la UYBA, Laura Kunzler è stata la migliore realizzatrice con 14 punti e una buona costanza in attacco, seguita a quota 12 da Josephine Obossa. Tuttavia, le bustocche hanno faticato a mantenere l’efficacia offensiva (41%) al livello delle avversarie, che hanno chiuso con un notevole 52%.
La partita
La UYBA inizia con convinzione e trova subito un break (3-5) grazie a Kunzler e Obossa, incisive in attacco. Le bustocche continuano a spingere e mantengono il vantaggio fino al 15-17, con una prestazione corale che vede Piva e Van Avermaet protagoniste. Novara, però, non si lascia intimidire e con Alsmeier e Tolok risponde colpo su colpo, trovando il pareggio sul 19-19. Il finale del set è incandescente: Kunzler e Obossa conquistano più volte il set-ball (23-24, 25-26), ma Bonifacio e un muro decisivo di Tolok ribaltano la situazione. Il set si chiude 28-26 su un fallo contestato fischiato a Boldini, lasciando l’amaro in bocca alla UYBA.
Le farfalle ripartono bene anche nel secondo parziale (2-4 con Sartori e Obossa), ma Novara risponde subito e, grazie a Ishikawa e Alsmeier, trova il sorpasso sul 6-5. Piva tiene la UYBA in partita con una doppietta (7-7), ma due errori in attacco delle biancorosse regalano a Novara il primo allungo significativo (18-15). Nel finale, Tolok domina con 7 punti nel set e il muro di Aleksic chiude ogni possibilità di rimonta. Novara si impone con un netto 25-18, mettendo una seria ipoteca sulla partita.
Nel terzo parziale, l’equilibrio iniziale (7-7) viene spezzato da Alsmeier e Tolok, che firmano un break decisivo (12-8). Ishikawa mantiene il vantaggio (14-10), mentre gli ingressi di Scola e Frosini non cambiano l’inerzia per la UYBA. Nonostante i tentativi di Howard, protagonista di un buon impatto con un muro e due ace, il set si chiude rapidamente sul 25-19 grazie a Bonifacio.
Igor Gorgonzola Novara – Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-0
(28-26, 15-18, 25-19)Novara: Villani ne, Bosio 18, Bartolucci, De Nardi, Fersino (L), Alsmeier 9, Ishikawa 12, Mims 1, Bonifacio 6, Alessio 5, Mazzaro ne, Tolok 21
Busto A.: Howard 3, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Olaya ne, Van Avermaet 7, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 6, Obossa 12, Kunzler 1, Boldini, Scola
Arbitri: Simbari, Papadopol
Note. Novara: ace 4, errori 11, muri 5. UYBA: ace 2, errori 13, muri 7. Durata set: 34’ 23’ 26’. Spettatori: 3.320
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.