A Cocquio Trevisago nuovi orari per le sale slot e il gioco d’azzardo

Un'ordinanza per regolare gli orari delle sale slot e degli apparecchi da gioco, con l'obiettivo di contrastare le ludopatie e tutelare la salute pubblica

guardia di finanza sala slot

Con l’ordinanza sindacale n. 1 del 23 gennaio 2025, il Comune di Cocquio Trevisago ha stabilito nuovi orari per il funzionamento delle sale slot e degli apparecchi da gioco con vincita in denaro. La misura rientra in un piano di contrasto alle ludopatie, considerate una vera emergenza sociale e sanitaria.

Le sale giochi autorizzate potranno operare esclusivamente nei seguenti orari:

Mattina: dalle 9:00 alle 12:00
Sera: dalle 18:00 alle 23:00
Gli stessi orari si applicano agli apparecchi installati in esercizi come bar, ristoranti, alberghi, tabaccai, e agenzie di scommesse. Durante le fasce orarie di sospensione, i dispositivi dovranno essere spenti e resi inaccessibili.

Il sindaco Danilo Centrella ha sottolineato che la regolamentazione è necessaria per ridurre l’offerta di gioco e limitarne gli effetti negativi su minori e anziani, categorie particolarmente vulnerabili. L’ordinanza prevede inoltre sanzioni amministrative per chi violerà le nuove disposizioni, con multe fino a 500 euro e la possibilità di sospensione dell’attività in caso di recidiva.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali e nazionali per la prevenzione del gioco patologico, rafforzando il ruolo dei Comuni nella tutela della salute e nella lotta alle dipendenze.

Il report d’analisi “Report finale Mappatura dell’offerta di gioco d’azzardo lecito e delle persone in carico ai SerD – progetto “Link Insubria: Rete Contro l’Azzardo”, evidenza difatti che il disturbo da gioco d’azzardo è una problematica ampiamente dimostrata a livello scientifico ma anche come il fenomeno sia fortemente sottostimato se si prendono in considerazione i dati riferiti ai pazienti presi in carico dai SerD. Inoltre l’ordinanza poggia sui dati raccolti tramite l’applicativo “S.M.A.R.T.“ dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli evidenziano come nel nostro comune siano presenti alcuni luoghi in cui è possibile praticare il gioco d’azzardo lecito, nonché “un consistente volume di giocato“.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.