A luglio andrà in pensione il primario della chirurgia di Busto Arsizio: bando per trovare il successore
Pubblicato l'avviso pubblico per affidare l'incarico quinquennale di direzione del reparto. Tra il 2019 e il 2023 persi 9 posti letto, diminuiti anche i pazienti: da 1199 a 573

Nel luglio dello scorso anno la direzione dell’Asst Valle Olona annunciava i direttori di dipartimento. Tra le due novità contenute anche quella relativa al dottor Ildo Scandroglio alla guida del dipartimento di scienze chirurgiche. Una nomina attesa dopo l’uscita platealmente critica del predecessore nell’incarico il professor Angelo Benevento.
In questi giorni, l’albo pretorio della Valle Olona riporta l’avviso pubblico per trovare il nuovo direttore della chirurgia generale di Busto Arsizio dato che il 14 luglio il dottor Scandroglio sarà collocato a riposo per raggiunti limiti di età, come previsto dalla determinazione del 10 ottobre 2022.
«La Struttura Complessa “Chirurgia Generale Busto Arsizio” – si legge nell’avviso – si inserisce come elemento di primaria importanza nella realtà strutturale Hub-Spoke aziendale».
La chirurgia di Busto nei numeri
Nell’ultimo quinquennio, la chirurgia di Busto è scesa da 27 a 18 posti ordinari e un letto di day hospital. Il numero di dimessi dalla degenza ordinaria è quindi calato conseguentemente: dai 1199 pazienti del 2019 ai 573 del 2023. Stabile l’attività di Day suggerì Day Hsitlal con 333 pazienti in cura nel 2019 e 349 nl 2023.
Il tasso di occupazione dei letti, però, è rimasto quasi sempre al massimo: dal 93,51 al 95,39. Sono, quindi, diminuiti in 5 anni i giorni globali di degenza ordinaria da 9698 a 6637. Mentre è aumentata la durata della degenza media in reparto: da 8 a 11,58 giorni. Le equipe chirurgiche nel 2019 avevano effettuato 1451 interventi scesi a 889 nel 2023.
L’intervento più effettuato è stato sempre, nel corso dei 5 anni, quello per l’ernia inguinale e femorale ia pazienti adulti: erano state 237 nel 2023 ( a fronte di 72 operazioni maggiori su intestino, che è la voce principale successiva, e di 55 colicistectomie laparoscopiche), 177 ernie erano state operate nel 2022, 176 nel 2021, mentre nell’anno del covid tutta l’attività era risultata inferiore con 90 ernie e 51 colicistectomie. Nel 2019, infine, le ernie erano state 266 mentre le colicistectomie 136 e gli interventi alla tiroide 131 .
Le domande per candidarsi al ruolo di direttore della chirurgia di Busto Arsizio potranno essere presentate entro le ore 24 del 30esimo giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.