“Esternalizzare il magazzino dell’ospedale di Varese è stato un errore e oggi ne paghiamo le conseguenze”
Il rappresentante sindacale della UIL FPL Antonio Negro ricorda la lotta per evitare la decisione di appaltare un servizio che aveva solo necessità di essere ammodernato

« Ci siamo sempre opposti all’idea di esternalizzare il magazzino e oggi sappiamo che avevamo ragione». Antonio Negro delegato UIL FPL alla Sette Laghi di Varese commenta con amarezza la lettera dell’infermiere che si rivolgeva alla befana per avere materiali di base per lavorare in corsia.
« La decisione presa dall’allora direttore Bonelli di appaltare quell’attività è stato un grosso errore. Il personale che ci lavorava è stato spostato su altre mansioni. Così si è perduta un’esperienza importante fatta di conoscenze del lavoro, degli operatori, dei diversi reparti. La Sette Laghi è un’azienda complessa con diversi ospedali e il rapporto di fiducia che esisteva andava solo valorizzato con qualche investimento per ammodernare il sistema automatizzato di gestione del magazzino. Invece si è scelto di andare all’esterno e oggi ne paghiamo le conseguenze».
Antonio Negro assicura che quello dell’approvigionamento di beni e di famaci è un tema ricorrente ai tavoli negoziali con l’azienda: « Chiunque lavori da esterno non può avere il livello di integrazione necessario per gestire in modo efficiente le consegne. I problemi si creano per i ritardi, le quantità diverse da quelle richieste. Inefficienze che poi devono gestire i sanitari in corsia che hanno imparato l’arte dell’arrangiarsi».
La denuncia, pur anonima, dell’operatore fa luce sulle difficoltà che i sindacati avevano previsto opponendosi, inascoltati, alla decisione di appaltare all’esterno il magazzino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.