Il Liceo Sereni di Luino tra i semifinalisti del concorso nazionale “Mad For Science”
Da marzo il gruppo di studenti entrerà nella fase realizzativa del progetto, promuovendo esperienze laboratoriali innovative per monitorare i residui di antibiotici

Il Liceo “Sereni” di Luino ha partecipato al concorso Mad for Science promosso dalla fondazione Diasorin e si è qualificato tra i 50 semifinalisti.
Il concorso Mad for Science è un concorso nazionale che premia la passione per le scienze ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze. Ora, entro il mese di marzo, il gruppo degli studenti Catrin Battaglia (3C), Samuele Borin e Diana Moroni (4 A), Alessio Mottarelli e Leonardo Belotti (4C), coordinati dalle docenti Lisa Lecchi e Elena Porazzi, entreranno nella fase realizzativa del progetto.
I ragazzi confrontandosi con aziende, enti di ricerca e Università produrranno e realizzeranno esperienze laboratoriali per il monitoraggio di antibiotici e/o loro residui in matrici biologiche, affrontando una delle più importanti sfide in ambito sanitario: la resistenza agli antibiotici.
Ai vincitori del concorso verranno erogati fondi destinati all’ampliamento e al miglioramento del laboratorio scientifico della scuola. Il progetto si inserisce nei percorsi di PCTO coordinati dalla professoressa Silvia Sonnessa.
Ulteriori approfondimenti nel sito web del concorso: https://madforscience.fondazionediasorin.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.