Open day di Ciofs Lombardia per presentare i nuovi corsi 4 + 2
Il primo febbraio saranno presentati i corsi di “Operatore della ristorazione-allestimento sala e somministrazione piatti e bevande e di ” Operatore dei servizi d’impresa”

Ciofs FP Lombardia ha accolto con interesse e attenzione la Riforma Valditara, che introduce significative novità per il sistema educativo italiano, con un particolare focus sul rafforzamento della formazione professionale come pilastro fondamentale per il futuro dei giovani e del tessuto produttivo del Paese.
Come Ente di Formazione Professionale impegnato da anni nella promozione di percorsi formativi di eccellenza, Ciofs FP Lombardia condivide gli obiettivi della riforma, che mira a colmare il divario tra scuola e lavoro, valorizzando la formazione tecnica e professionale attraverso un maggiore coinvolgimento delle imprese, percorsi di orientamento potenziati e strumenti innovativi.
Tra le principali innovazioni previste dalla riforma, Ciofs FP Lombardia sottolinea:
1. Potenziamento dell’orientamento scolastico e professionale: la creazione di percorsi personalizzati per gli studenti, rappresenta un passo fondamentale per guidare i giovani verso scelte formative consapevoli e coerenti con le loro attitudini e aspirazioni.
2. Maggiore sinergia tra scuole, enti di formazione e imprese: la valorizzazione dell’apprendistato e la collaborazione con il mondo produttivo sono strumenti strategici per garantire una formazione concreta e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
3. Flessibilità e innovazione didattica: l’introduzione di nuove metodologie formative e l’utilizzo di tecnologie avanzate contribuisce all’acquisizione efficace delle competenze, attraverso una modalità “smart” e maggiormente rispondente alle esigenze dei giovani
I percorsi coinvolti sono l’ “Operatore della ristorazione-allestimento sala e somministrazione piatti e bevande e l’” Operatore dei servizi d’impresa” del CIOFS FP Lombardia (ente di IeFP delle suore salesiane) del Centro di Castellanza; entrambi partecipano a due filiere tecnologico professionali costituite in partenariato con Istituti scolastici del territorio e Fondazioni Academy ITS.
I corsi verranno attivati dall’anno formativo 2025-26.
Al termine gli allievi partecipanti conseguiranno il Diploma Professionale che consente l’accesso diretto agli ITS (Istruzione Tecnica Superiore altamente professionalizzante) oppure la possibilità di accedere direttamente all’Esame di Stato.
Caratteristiche distintive e altamente qualificanti del percorso sono:
la cooperazione ancor più stretta e specifica con le imprese del settore sia nelle le attività di laboratorio presso il Centro di Formazione, sia attraverso visite, project work e workshop aziendali;
la formazione qualificata con il diretto coinvolgimento dei partner della Filiera (per il corso sala bar: Fondazione ITS Academy Innovaprofessioni, Istituto Professionale di Stato – Pietro Verri; per il corso servizi d’impresa: Fondazione ITS Istituto tecnologico superiore per i servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro e per il sistema moda Machina Lonati”, Istituto d’Istruzione Professionale dei Servizi Commerciali – Clerici Academy ) con moduli ed esperienze formative comuni;
la connotazione di un percorso fortemente orientativo, capace di stimolare gli allievi a proiettarsi nel futuro, sviluppando prospettive di crescita personale e professionale;
i laboratori e le esperienze per l’acquisizione delle “soft skills”, riconosciute sia dal mondo del lavoro che da quello della formazione superiore quale punto di forza per il futuro di tutti (giovani e adulti).
I percorsi continueranno a mantenere i tratti caratteristici della Formazione professionale: un impianto caratterizzato dall’approccio fortemente laboratoriale e operativo, un’articolazione da “sistema duale” con forte alternanza (tirocini curricolari in aziende del settore/territorio che passano dal 30 al 50% del monte tra il 2° e il 4° anno), con la concreta possibilità di conseguire il titolo finale anche attraverso un contratto di apprendistato “formativo”; una didattica attiva, interattiva, che combina digitale, aula, laboratorio, azienda, territorio; la gratuità grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia.
Per avere maggiori informazioni rispetto ai corsi sperimentali vi aspettiamo all’ OPEN DAY il 1 febbraio 2025 dalle 9.00 alle 12.00, presso la nostra sede di via C. Ferrari, 7 ( ingresso via Montessori,6) oppure vi potete rivolgere al Centro chiamando il numero 0331503107 o scrivendo una mail direzione_castellanza@ciofslombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.