Premio Chiara Lubich per la Fraternità: aperto il bando per la nuova edizione
Il Premio Chiara Lubich mira a mettere in rete esperienze positive di inclusività e solidarietà, contribuendo al benessere delle città non solo in termini economici, ma anche relazionali. L'hanno scorso è stato vinto dal Comune di Vedano Olona

L’Associazione Città per la Fraternità ha lanciato il bando per la XIIª edizione del Premio Chiara Lubich per la Fraternità, un’iniziativa che invita Comuni e comunità locali, in Italia e nel mondo, a candidare esperienze di amministrazione virtuosa che promuovano la pace, la condivisione e la trasparenza. L’obiettivo è valorizzare la fraternità come paradigma politico e sociale per costruire il Bene Comune.
Il presidente dell’Associazione, Stefano Cardinali, sottolinea l’importanza di rendere la fraternità un metodo quotidiano nella vita delle comunità: «La fraternità in politica non è un’utopia, ma una concreta opportunità per costruire città inclusive e solidali».
Il Premio Chiara Lubich mira a mettere in rete esperienze positive di inclusività e solidarietà, contribuendo al benessere delle città non solo in termini economici, ma anche relazionali. Le candidature possono essere presentate non solo dalle amministrazioni comunali, ma anche da cittadini e realtà locali, purché le iniziative coinvolgano le amministrazioni del territorio.
Nel 2024 il Varesotto è stato protagonista di questa iniziativa: il premio è stato assegnato al Comune di Vedano Olona, mentre il Comune di Venegono Superiore ha ottenuto una menzione speciale.
Gli Enti locali, le associazioni e i cittadini interessati possono consultare il bando completo e le modalità di adesione sul sito ufficiale dell’Associazione www.cittaperlafraternita.org. Le candidature devono essere inviate entro il 22 marzo 2025.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione tramite i seguenti canali: telefono: 335 834 9102 / 347 776 9897 / 340 418 2127 / 06 935 9181 – email: info@cittaperlafraternita.org
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.