San Valentino, cinema e cultura: un ricco febbraio a Somma Lombardo
Una ventina gli appuntamenti in programma, proposti dalle associazioni locali

Il mese di febbraio 2025 a Somma Lombardo si prospetta ricco di iniziative culturali, sociali e artistiche, organizzate con passione dal Comune e dalle associazioni locali. Una varietà di appuntamenti per tutte le età che coinvolgeranno i cittadini in momenti di condivisione, riflessione e divertimento.
La prima settimana di febbraio si apre con il Cineforum al Teatro Auditorium S. Luigi, che propone la proiezione del film “Diamanti” (nei weekend 1-2 e 8-9). Un’opportunità per gli amanti del cinema di godere di un’esperienza culturale al costo contenuto di 7 euro.
Giovedì 6 febbraio, la Sala Polivalente ospiterà Carlo Meazza con “Monte Rosa”, un evento dedicato alla montagna, realizzato in collaborazione con il Cai di Somma Lombardo, che promette di affascinare tutti gli appassionati di escursionismo e natura.
La seconda settimana continua con appuntamenti dedicati al benessere e alla solidarietà. Domenica 9 febbraio a Coarezza, la Pro Loco organizza il tradizionale “Pranzo della Vita”, mentre la sera, nella Sala Polivalente, si parlerà di salute con un incontro informativo sulla fibromialgia.
Dal 10 al 16 febbraio, il Cortile del Palazzo Comunale si trasformerà in una galleria a cielo aperto grazie all’installazione “Il cuore della città”, un progetto che coinvolge le scuole locali (Cfp Ticino Malpensa e istituto Da Vinci) in un’interpretazione artistica del tema dell’amore.
La settimana di San Valentino è il momento ideale per gli eventi dedicati alle emozioni e alla cultura. Mercoledì 14 febbraio, il Castello Visconti di San Vito farà da cornice alla Cena di Gala di San Valentino, un’esperienza culinaria e romantica unica nel suo genere.
Lo stesso giorno, alle 18, il Castello Visconti ospiterà Andrea Vitali, che presenterà il suo libro “Il sistema vivacchia”.
La settimana si conclude con il Cineforum dell’auditorium San Luigi che propone il film “L’abbaglio” (sabato 15 febbraio alle 21, domenica 16 alle 16), mentre la Biblioteca Civica invita i più piccoli a partecipare a letture animate con “Il bacio senza tempo” (ore 16.30).
Sempre la domenica 16 febbraio è in programma la “Pizzoccherata” in Fondazione Casolo, a cura dell’associazione carabinieri.
Domenica 16, la città sarà protagonista con la “Domenica per l’Ambiente”, un’iniziativa curata dai Giovani Democratici.
Il 20 febbraio la Sala Polivalente sarà il palcoscenico dell’interessante serata “Tra miti e leggende”, con Pierfranco Midali, che esplorerà le tradizioni e i percorsi Il escursionistici del nostro territorio.
Il 22 febbraio la Biblioteca Civica promuove la lettura con “Nati per leggere”, alle 9.30 per i bambini 0-3 anni e alle 10.30 per quelli 3-6 anni.
Il Teatro Auditorium S. Luigi propone due proiezioni cinematografiche, con i film “Napoli New York” (22 febbraio, ore 21) e “Sonic 3” (23 febbraio, ore 16).
Il mese si conclude il 27 febbraio con un affascinante incontro alla Sala Polivalente: “Il mio cammino di Santiago”, un racconto di Massimo Tamborini che accompagnerà il pubblico lungo i sentieri spirituali e personali di uno dei pellegrinaggi più celebri al mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.