Web marketing: che cos’è e quali strategie comprende

Il web marketing consiste nell’insieme di tecniche, strategie e strumenti messi a disposizione dalla rete internet atti a migliorare la visibilità di un business con lo scopo di aumentare ordini, vendite e fatturato. Ma ora passiamo subito all’analisi degli strumenti più efficaci

computer

Per dare una spinta al business sulla rete internet, oggi si ricorre al web marketing, un’attività che comprende più tecniche e strumenti da padroneggiare per avere la meglio sui competitor.

Che cos’è il web marketing

Il web marketing consiste nell’insieme di tecniche, strategie e strumenti messi a disposizione dalla rete internet atti a migliorare la visibilità di un business con lo scopo di aumentare ordini, vendite e fatturato. Ma ora passiamo subito all’analisi degli strumenti più efficaci.

Il sito web per avere visibilità online

Tanto per iniziare, il primo strumento include il sito web. Il portale internet dell’azienda è il primo passo per essere presenti sul web e ritagliarsi una fetta di mercato. È la vetrina che presenta il business, le sue attività, la mission e, perché no, anche i prodotti, soprattutto quando si parla di e-commerce. Perché possa definirsi come ottimizzato, il sito web deve essere utile all’utente, facile da navigare e veloce nel caricarsi.

Il content marketing per migliorare la comunicazione

Tramite il content marketing si studia un piano editoriale per i contenuti, testuali soprattutto ma non solo. Serve per creare engagement e tenere aggiornati sito web, blog, social costantemente. I contenuti vanno creati secondo parole chiave, keyword, che corrispondano a ciò che il pubblico cerca più spesso online. È altresì importante che i contenuti non siano ripetitivi e ridondanti ma veramente utili al target.

SEO per aumentare gli accessi

Si parla, invece, di SEO per indicare l’ottimizzazione dei motori di ricerca, cioè l’attività numero uno per aumentare gli accessi sul sito web posizionandolo nella prima pagina dei risultati sui motori di ricerca. In quest’ottica, serve un consulente SEO per aumentare la visibilità e per far funzionare davvero il sito web altrimenti si rischia di avere uno strumento che non funziona e non fa traffico.

La newsletter per aumentare la fidelizzazione

Le comunicazioni via posta elettronica garantiscono la fidelizzazione dei clienti. Chi ha già acquistato una volta va informato, tenuto aggiornato e coccolato grazie a e-mail periodiche che riguardano nuove offerte, sconti e novità in generale. In altre parole, si tratta dell’ennesimo strumento per accompagnare il navigatore in un buyer journey predefinito e per portarlo ad aggiungere prodotti al carrello creando un bisogno, interesse, curiosità.

SMM per migliorare la visibilità

Oggigiorno una delle migliori strategie di web marketing che consente di migliorare la visibilità e la brand reputation si indica con la sigla SMM cioè social media marketing. La maggior parte degli utenti arriva al website tramite i social perciò sarebbe sconsiderato non sfruttarli a proprio vantaggio con una strategia ad hoc. Si tratta di usare i principali social media, da scegliere in base agli obiettivi, per fare comunicazione, promozione e dare informazioni su beni, servizi e relativi prezzi.

Web analytics per misurare la performance

Nel web marketing, infine, conta tantissimo l’attività di web analytics che viene usata per misurare la performance. Grazie a diverse metriche è possibile capire da dove partire, se la strategia sta funzionando e, eventualmente, come aggiustare il tiro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.