Dagli adolescenti ai centenari. Fili Urbani si apre a Busto Arsizio mentre iniziano i lavori della nuova piazza

Mentre sono iniziati i lavori del primo lotto della nuova piazza Bersaglieri le associazioni che fanno parte dei tre progetti (Argento In Forma, Informagiovani e Job Club) presentano corsi, iniziative e obiettivi

fili urbani

Ci sarà il 65enne che si è iscritto alla ginnastica dolce, il centenario che vuole imparare ad usare lo smartphone, il 18enne che ha deciso di fare un corso di sartoria e il 40enne che vuole riqualificarsi per cambiare lavoro. L’open day di Fili Urbani, il programma dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio rivolto alle varie fasce d’età della popolazione per coinvolgerle nella nascita della nuova piazza Bersaglieri, sarà una giornata dedicata a tutti i bustesi.

Il 5 marzo negli spazi dei Molini Marzoli (sala Tramogge e spazio Fili Urbani) i responsabili di Argento In Forma (il programma per gli over 65), il job club (rivolto a tutti coloro che sono in età lavorativa) e l’InformaGiovani presenteranno un ventaglio di opportunità pensate per coinvolgere i cittadini in questo lavoro collettivo e intergenerazionale mirato a creare opportunità di lavoro, formazione, socializzazione che troveranno spazio all’interno del Boost, l’edificio che sorgerà nella nuova piazza i cui lavori sono appena iniziati.

Concluso il periodo dedicato alle attività di promozione del progetto e di coinvolgimento delle associazioni e della cittadinanza, l’Open day sarà l’occasione per presentare gli esiti delle attività di ricerca svolte sul territorio in merito alla situazione e alle esigenze dei tre target (anziani, giovani e persone in cerca di occupazione) e le proposte dei nuovi servizi che saranno sperimentati nel corso dell’anno proprio sulla base delle attività di ricerca svolte. Non mancherà la possibilità di un confronto tra associazioni e tra associazioni e cittadini sulle tematiche proposte.

La giornata sarà articolata in tre momenti, che corrispondono ai tre target del progetto: la mattina sarà dedicata alle attività di Argento In Forma (la prima parete riservata ad associazioni ed enti che si occupano della popolazione over 65, la seconda aperta a tutti), il pomeriggio alle iniziative di Job Club (aperto a tutti) e la sera alle proposte di InformaGiovani (per giovani fino a 34 anni).

Un’occasione di approfondimento, incontro e conoscenza, ma anche di partecipazione attiva, a cui l’Amministrazione invita tutti coloro, enti e cittadini, che vorranno “connettere le energie e unire la città”, come recita il claim del progetto.

PROGRAMMA 5 MARZO

Mattina – sala Tramogge – Argento in-forma la città
Incontro rivolto alle Associazioni e Enti che si rivolgono alla popolazione over 65 del
territorio
9.00 Introduzione e saluti istituzionali
9.45 Presentazione risultati d’indagine sulla popolazione over 65 di Busto Arsizio
10.15 Ingaggiare i cittadini e avviare un processo di animazione territoriale
10.30 Una nuova sperimentazione in città
Argento in-forma i cittadini
Incontro rivolto a tutta la cittadinanza: iniziative, tempi e modalità
10.45 Un servizio a misura di persona
11.15 L’avvio di nuove proposte Argento s’in-forma

Le Associazioni ascoltano e rispondono
11.45 Momento di scambio e confronto tra le Associazioni e i cittadini
Argento in Festa
12.30 – Spazio Fili Urbani
Polenta e Bruscitti e Polenta Concia per tutti

Pomeriggio Le iniziative del Job Club
Incontro rivolto a tutta la cittadinanza
Promozione delle iniziative con la possibilità di iscrizione da parte dei partecipanti all’evento; restituzione sintetica della ricerca sul mercato del lavoro di Busto Arsizio
14.30 Saluti Istituzionali
14.45 Presentazione della ricerca
15.15 Racconto delle iniziative progettate per la cittadinanza con la cittadinanza
Dialogo con i partner sul mercato del lavoro
Confronto su temi salienti caratterizzanti il contesto socio-economico attuale con gli attori del territorio
16.00 Perché una rassegna cinematografica? Presentazione del documentario
16.40 Tavola rotonda con partner sul territorio
17.30 Spazio ai commenti e riflessioni

Sera  – AperiKiller – InformaGiovani
A chiusura del Fili Urbani Open Day è tempo di rifocillarsi.
In collaborazione con Karakorum Teatro, l’InformaGiovani di Busto Arsizio ospita il suo primo aperitivo con delitto. E un modo inedito e divertente per mettere alla prova le soft e creatività per risolvere il mistero
skills investigative, allenando problem solving, gioco di squadra, comunicazione efficace lavoro svolto in questo primo anno
18.30 Accoglienza, presentazione del servizio di orientamento, socialità, formazione e del 19.00 Aperitivo con delitto
21.00 Momento di confronto sulla serata e lancio delle iniziative primaverili
Evento gratuito per i giovani del territorio, per iscrizioni:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAlpQLSeRzW2aThtBYyltspDSckffxeTtZOtsMITJFF

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.