Giornata per la lotta al papilloma virus: le iniziative dell’Asst Sette Laghi
Il 4 e l'8 marzo ci saranno delle iniziative gratuite, frutto della forte integrazione tra Ospedale e Servizi Territoriali
In occasione del 4 marzo, Giornata Mondiale per la lotta all’HPV (Papilloma Virus Umano), e dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ASST Sette Laghi aderisce alla campagna screening e prevenzione di Regione Lombardia, un’importante occasione per informare sui rischi associati all’HPV e sulle misure preventive disponibili.
Il Papilloma Virus è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi: oltre ad essere la causa principale del cancro della cervice uterina, può essere responsabile di altri tumori correlati, prevenibili proprio grazie alla vaccinazione e allo screening.
A tale proposito, ASST Sette Laghi, in occasione delle due giornate, propone una serie di iniziative gratuite, frutto della forte integrazione tra Ospedale e Servizi Territoriali.
In particolare, nei Centri Vaccinali saranno offerte vaccinazioni HPV a ragazze e ragazzi nati tra il 1998 e il 2005, residenti in Regione Lombardia. Inoltre, con il patrocinio dell’Università dell’Insubria, gli studenti dell’Ateneo, sempre di età compresa tra i 18 e i 25 anni e residenti in Lombardia, potranno accedere gratuitamente alla vaccinazione nel Padiglione Biffi – Via O. Rossi n. 9.
Infine, sabato 8 marzo, nei Consultori Familiari saranno eseguiti gratuitamente, su prenotazione, screening della Cervice (Pap-test e HPV-DNA), per le donne tra i 25 e i 64 anni. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando il Centro Screening di ATS Insubria ai numeri dedicati.
Screening del tumore della cervice uterina
Dedicato alle donne tra i 25 e i 64 anni
8 marzo 2025 – Apertura straordinaria dei Consultori
Tutti i consultori saranno aperti dalle 9:00 alle 13:00 per l’esecuzione di Pap-test e HPV-DNA test.
Per prenotare, telefonare al Centro Screening di ATS Insubria:
Lun.- Ven., 14.30 – 15.30, 340 9998076 – 347 0632583 – 340 6615861
Vaccinazioni HPV
Per ragazze e ragazzi residenti in Lombardia fino ai 26 anni inclusi
(nati dal 1998 al 2005) mai vaccinati in precedenza.
4 marzo 2025 – Accesso libero per la vaccinazione HPV
- nei Centri Vaccinali territoriali: accesso libero, dalle 13:30 alle 16:30;
- Centro Vaccinale di Varese, Viale Borri 57, accesso libero dalle 10:00 alle 15:00.
8 marzo 2025 – Accesso libero per la vaccinazione HPV nei Centri Vaccinali territoriali, in accesso libero
Per info su sedi e orari clicca qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.