Il Monastero di Cairate riapre al pubblico: visite gratuite dal 1° marzo 2025
Dopo la pausa invernale, il Monastero di Santa Maria Assunta torna ad accogliere i visitatori. Visite guidate gratuite a cura della Pro Loco ogni sabato e domenica

Un ritorno atteso per gli amanti della storia e dell’arte: dal 1° marzo 2025 riaprono le visite al Monastero di Santa Maria Assunta di Cairate, uno dei gioielli storici della provincia di Varese.
Dopo la consueta pausa invernale, il sito sarà accessibile ogni sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.00, con ingresso libero. Un’occasione imperdibile per scoprire la storia millenaria di questo complesso monastico, che conserva affreschi, chiostri e testimonianze del passato.
Per chi desidera approfondire la visita, ogni giorno alle 15.00 sono previste visite accompagnate dai volontari della Pro Loco Cairate APS, un’opportunità per conoscere i dettagli artistici e storici del monastero. Le visite sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale del Comune di Cairate: www.comune.cairate.va.it.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Pro Loco Cairate www.prolococairate.it o contattare il numero +39 345 101 8929.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.