In provincia di Varese cresce la domanda di iscrizione ai percorsi professionali. In calo i tecnici

L'unico dato fornito dal Ministero sulle scelte degli studenti nel Varesotto riguarda la suddivisione tra le tre diverse opzioni. Il territorio conferma, comunque, l'attenzione verso l'offerta tecnica

Primo giorno di scuola a Varese

Meno licei, meno tecnici e più professionali. Il dato complessivo delle iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori si discosta leggermente dall’andamento regionale. Il Varesotto si conferma territorio a vocazione tecnica anche se, rispetto allo scorso anno, le scelte sono percentualmente in calo.

Il 47,9% dei ragazzi varesini ha scelto un percorso liceale ma lo scorso anno era stato il 48,1%. Rispetto alla Lombardia ( 49,6%) e all’Italia ( 56%) gli studenti della provincia hanno fatto scelte differenti.

Lo si vede bene nei risultati ottenuti dai percorsi tecnici, sia economici sia tecnologici scelti dal 39,4% dei futuri primini ( lo scorso anno però si era toccato il 41%). A livello nazionale il 31,35% dei ragazzi ha optato per un indirizzo tecnico mentre in Lombardia è stato scelto dal 36,4%.

In ripresa, rispetto allo scorso anno (10,9%) è stato il risultato dei professionali che hanno toccato il 12,7% delle iscrizioni dei varesini. In Lombardia le domande sono state superiori (14%) mentre a livello nazionale abbiamo numeri sovrapponibili.

Non è possibile, invece, avere una fotografia del gradimento dei diversi percorsi: dal Ministero è arrivata solo una fotografia del dato regionale globale senza distinzioni territoriali rispetto all’andamento, sempre peculiare, delle diverse province.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.