In provincia di Varese cresce la domanda di iscrizione ai percorsi professionali. In calo i tecnici
L'unico dato fornito dal Ministero sulle scelte degli studenti nel Varesotto riguarda la suddivisione tra le tre diverse opzioni. Il territorio conferma, comunque, l'attenzione verso l'offerta tecnica
Meno licei, meno tecnici e più professionali. Il dato complessivo delle iscrizioni alle classi prime degli istituti superiori si discosta leggermente dall’andamento regionale. Il Varesotto si conferma territorio a vocazione tecnica anche se, rispetto allo scorso anno, le scelte sono percentualmente in calo.
Il 47,9% dei ragazzi varesini ha scelto un percorso liceale ma lo scorso anno era stato il 48,1%. Rispetto alla Lombardia ( 49,6%) e all’Italia ( 56%) gli studenti della provincia hanno fatto scelte differenti.
Lo si vede bene nei risultati ottenuti dai percorsi tecnici, sia economici sia tecnologici scelti dal 39,4% dei futuri primini ( lo scorso anno però si era toccato il 41%). A livello nazionale il 31,35% dei ragazzi ha optato per un indirizzo tecnico mentre in Lombardia è stato scelto dal 36,4%.
In ripresa, rispetto allo scorso anno (10,9%) è stato il risultato dei professionali che hanno toccato il 12,7% delle iscrizioni dei varesini. In Lombardia le domande sono state superiori (14%) mentre a livello nazionale abbiamo numeri sovrapponibili.
Non è possibile, invece, avere una fotografia del gradimento dei diversi percorsi: dal Ministero è arrivata solo una fotografia del dato regionale globale senza distinzioni territoriali rispetto all’andamento, sempre peculiare, delle diverse province.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.