Attaccavano volantini per la manifestazione contro il riarmo, tre giovani denunciati dalla Polizia a Busto Arsizio
La vicenda è avvenuta nella notte tra il 28 e il 29 marzo in pieno centro. L'Assemblea contro la guerra parla di intimidazioni poliziesche

Tre militanti vicini al gruppo Tanuki, impegnati nell’affissione di alcuni manifesti in giro per il centro cittadino a Busto Arsizio, sono stati fermati nella notte tra il 28 e il 29 marzo da una Volante del Commissariato di Polizia di Busto Arsizio.
I tre giovani sono stati perquisiti e portati negli uffici di via Ugo Foscolo per l’identificazione e la denuncia. Uno di loro, infatti, aveva un coltello con lama a scatto (un coltellino svizzero nella versione dei militanti, ndr) che gli è costato la denuncia di porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
Gli agenti hanno anche sequestrato il materiale informativo e i volantini che annunciavano la manifestazione contro il riarmo europeo, la Nato e il Decreto Sicurezza ddl 1660 che si svolgerà sabato 5 aprile alle 15 con partenza da piazza Garibaldi.
La notizia del controllo e della successiva denuncia è stata diffusa dagli stessi organizzatori del corteo che parlano di «azione intimidatoria e repressiva da parte della Polizia» e aggiungendo di aver trovato anche due gomme dell’auto tagliate una volta usciti dal commissariato.
Dal commissariato fanno sapere che, effettivamente, gli agenti sono intervenuti e hanno denunciato uno dei tre per il possesso del coltello nell’ambito dei servizi di controllo del territorio contro vandalismi vari. Il controllo, sempre secondo fonti del commissariato, non avrebbe nulla a che vedere con eventuali danneggiamenti all’auto dei tre militanti di cui non si ha notizia di denuncia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.