In commissione sanità in Regione iniziata la discussione della proposta di legge sulla sanità del PD
La proposta che ha raccolto oltre 100mila firme mira a riformare l'organizzazione della sanità lombarda, superando l'equivalenza tra sanità pubblica e privata
È iniziato oggi in commissione sanità del Consiglio regionale l’iter di discussione della proposta di legge di iniziativa popolare del Partito Democratico, che ha raccolto oltre 100mila firme nel 2024.
La proposta mira a riformare l’organizzazione della sanità lombarda, superando l’equivalenza tra sanità pubblica e privata profitto introdotta dalla riforma Fontana-Moratti. Il PD lombardo sta organizzando presidi per sensibilizzare i cittadini e chiedere il loro supporto per l’approvazione della legge, che dovrà affrontare l’opposizione della maggioranza consiliare di destra e centro: il 28 marzo, alle ore 14, sarà all’Ospedale di Gallarate.
La legge punta a rinforzare quattro principi fondamentali: universalità, centralità della prevenzione, priorità dei servizi territoriali, e governo pubblico dei servizi sanitari. Obiettivo è accorciare i tempi di attesa, migliorare la cura dei cronici, e garantire supporto a persone vulnerabili come disabili e anziani. Il consigliere Samuele Astuti sottolinea che la legge mira a riorganizzare il sistema sanitario lombardo, dando maggiore attenzione alle strutture territoriali e superando il modello ospedaliero centrico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.