Piccoli esploratori dello spazio: una notte tra le stelle all’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli
Una visita organizzata da Massimo Dioguardi Burgio, appassionato e genitore di due piccole esploratrici del cielo
È stata una serata speciale all’insegna della scienza e della meraviglia per un gruppo di bambini che, venerdì scorso, accompagnati da genitori ed esperti, hanno visitato l’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli al Campo dei Fiori per osservare al telescopio la Luna e Giove. Una visita organizzata da Massimo Dioguardi Burgio, appassionato e genitore di due piccole esploratrici del cielo.
Galleria fotografica
«L’idea di organizzare una visita notturna dedicata ai bambini al primo anno della scuola primaria (dai 6 anni) è nata per avvicinare anche i più piccoli al mondo dell’astronomia in modo coinvolgente ed educativo – spiega Dioguardi Burgio -. In questo viaggio tra le stelle, gli esperti hanno guidato i bambini alla scoperta del nostro satellite naturale, spiegando in modo semplice e divertente come si è formata la Luna e descrivendo le sue caratteristiche principali come i crateri e le fasi lunari. I bambini hanno assistito poi alla presentazione di alcuni video educativi con protagonista Paxi, il simpatico esploratore alieno dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Con grande entusiasmo, i piccoli avventurieri hanno poi avuto l’opportunità di osservare da vicino la Luna sia con il binocolo didattico esterno sia con il telescopio all’interno della cupola scientifica».
«Hanno scoperto dettagli sorprendenti come i crateri lunari e hanno potuto ammirare anche Giove, “Il gigante gassoso”, il più grande pianeta del Sistema Solare. Guidati dagli studiosi, i bambini hanno posto domande curiose ed affascinanti, dimostrando grande interesse per i misteri dell’universo – prosegue il racconto -. La visita, della durata due ore, si è conclusa con la consegna del badge per i “Piccoli esploratori dello spazio”, una tesserina utile per annotare osservazioni e impressioni sulla straordinaria avventura appena trascorsa».
L’Osservatorio è pronto a riproporre l’attività alle scuole primarie e alle famiglie, ampliando l’iniziativa per regalare a sempre più bambini la magia di una notte tra le stelle. Per informazioni si può scrivere a: luca.buzzi@astrogeo.va.it
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.