Weekend di cultura, divertimento e solidarietà a Casciago
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo sarà un susseguirsi di eventi a sfondo culturale, ma non solo

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Casciago. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo sarà un susseguirsi di eventi a sfondo culturale, ma non solo.
Si parte venerdì 14 marzo 2025, presso la suggestiva Sala dei Papi in Villa Castelbarco, dove avrà luogo una serata speciale dedicata ad Alessandro Manzoni, figura centrale della letteratura italiana e legato storicamente al territorio di Casciago. L’evento, intitolato “Serata Manzoniana”, è organizzato dall’Associazione Anni Verdi con il supporto dell’amministrazione comunale e sarà un’occasione per riscoprire alcuni dei brani più significativi del grande scrittore e poeta, interpretati e commentati dal prof. Giorgio Battistella. La serata nasce per rendere omaggio a Manzoni e al suo legame con Morosolo di Casciago, dove soggiornò nell’agosto del 1847 ospite del figlioccio Stefano Stampa e della madre di quest’ultimo, Teresa Borri, seconda moglie dell’autore.
Casciago rende omaggio ad Alessandro Manzoni con una serata dedicata alla sua poesia
Sabato 15 marzo il primo appuntamento con Casciago d’Autore, la rassegna culturale che comincia alle 18.30 a Villa Castelbarco con Aster Faedda, che presenterà “Parole, parole, parole…”, una raccolta di poesie e pensieri che esplorano il potere delle parole nell’esprimere sentimenti ed emozioni.
QUI TUTTI GLI EVENTI DI CASCIAGO D’AUTORE
Casciago d’Autore: libri e fotografia per valorizzare il territorio
Domenica 16 marzo gli appassionati di carte avranno un’occasione speciale per mettersi alla prova e trascorrere un pomeriggio in compagnia grazie al 3° Torneo di Burraco, organizzato dall’Associazione Anni Verdi con il patrocinio del Comune di Casciago. Appuntamento a Villa Valerio, in via S. Agostino 5, dalle 15:00 alle 18:00: il ricavato delle iscrizioni (quota di €15) sarà devoluto alla Protezione Civile “Valtinella” per l’acquisto di attrezzature destinate alla tutela del territorio.
Casciago ospita il 3° Torneo di Burraco: un evento tra gioco e solidarietà
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.