Cfu e Anemos insieme: “Abbattiamo lo stigma intorno alle persone con fibromialgia”

Firmato il protocollo d'intesa tra Comitato Fibromialgici Uniti -Italia Odv e la varesina Anemos Italia Odv

Generico 07 Apr 2025

E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra Comitato Fibromialgici Uniti -Italia Odv e la varesina Anemos Italia Odv. Se CFU-Italia si occupa di fibromialgia e sensibilizzazione sulla patologia, ancor oggi orfana di farmaci specifici e prassi terapeutiche omogenee, e Anemos di prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza psicologica e fisica, obiettivo e filo rosso delle due realtà è l’abbattimento dello stigma.

tigma che accompagna tanto chi soffre di fibromialgia tanto chi è vittima di fenomeni come stalking, violenza di genere, bullismo e disagio sociale. «E’ peraltro riscontrato – dice Catia Bugli, vicepresidente Cfu-Italia – che chi vive situazione traumatiche e di forte stress può sviluppare più di altri questa patologia, che sempre più spesso colpisce nella fase adolescenziale, sia maschi che femmine».

Soddisfatta anche Anna Marsella, presidente Anemos e anche referente territoriale di Cfu-Italia. «L’idea è emersa dalla considerazione che molte sono le storie di ‘confine’. Insieme possiamo lavorare sul sommerso e sulla consapevolezza della propria condizione condividendo per altro l’arte come strumento di diffusione culturale».

L’unione tra le due associazioni, secondo Bugli e Marsella, «rappresenta un significativo passaggio verso una società più consapevole, inclusiva e solidale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.