Due incontri pubblici dedicati all’arte e alla storia con la Cooperativa San Martino di Ferno

Giovedì 10 aprile alle ore 21.00 a Lonate Pozzolo protagonista il il professor Giampaolo Livetti, venerdì 11 invece alla sede della Cooperativa l’incontro dal titolo “I crimini del colonialismo italiano in Africa”

Luoghi ferno

Settimana ricca di appuntamenti culturali grazie alle iniziative promosse dalla Cooperativa San Martino di Ferno, che propone due incontri pubblici dedicati all’arte e alla storia, aperti alla cittadinanza.

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 10 aprile alle ore 21.00, presso l’oratorio di Lonate Pozzolo, in via Giovanni XXIII n. 59. All’interno del ciclo Percorsi d’Arte, il professor Giampaolo Livetti guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei massimi capolavori dell’arte italiana: “La Cappella Sistina”. Una serata tra storia, bellezza e significato simbolico, pensata per appassionati e curiosi di ogni età.

Il giorno successivo, venerdì 11 aprile alle ore 21.15, l’appuntamento si sposta presso la sede della Cooperativa San Martino, in via Mazzini 16 a Ferno. In collaborazione con le sezioni ANPI di Ferno e Lonate Pozzolo, è in programma l’incontro dal titolo “I crimini del colonialismo italiano in Africa”, condotto dal professor Giancarlo Restelli. Una serata di riflessione storica e civile su una pagina complessa e spesso dimenticata del passato italiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.