Il luogo sacro dove tutto ebbe inizio
Ngima aveva 13 anni quando dietro casa sua a Damar gli apparve lo spirito del bosco, da quel momento la sua vita cambiò per sempre
Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota.
Tutto iniziò con un’apparizione: Ngima aveva 13 anni quando dietro casa sua a Damar gli apparve lo spirito del bosco, da quel momento la sua vita cambiò per sempre. Avrebbe dovuto diventare sciamano ma il morso di un cane, considerato segno d’impurità, glielo impedì. Eppure quella chiamata non si è mai spenta, Ngima continua a sentire dentro di sè una profonda connessione verso le altre persone, lo testimonia ogni giorno attraverso tutto quello che ha costruito e che continua a costruire qui in Nepal per aiutare le comunità della sua terra natale.
Questa storia ci ha accompagnato oggi mentre ci incamminavamo verso una grotta sacra, situata proprio dietro casa di Ngima. Dopo la visita alla grotta, abbiamo preso parte alla cerimonia di sostituzione delle bandierine tibetane poste sul tetto della clinica e della guesthouse. È un rituale che si ripete ogni anno quando Ngima torna a Damar. Nel pomeriggio, abbiamo visitato la clinica che ha costruito in memoria della sorella scomparsa e abbiamo aiutato le infermiere a sistemare i farmaci arrivati dall’Italia.
La nostra serata di Pasqua si è conclusa con danze nepalesi e un falò acceso sotto le stelle.
Alla prossima tappa!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.